L’Academic Engagement (AE) è un costrutto multidimensionale, contestuale e dinamico, che si riferisce al posizionamento positivo e proattivo nel contesto universitario e presenta differenze di genere. Secondo il modello SInAPSi, l’AE può essere concepito come costituito da sei dimensioni (ad esempio l’integrazione tra progetto accademico e rete relazionale). Questo costrutto ha ricevuto molta attenzione negli ultimi decenni, in quanto ha un ruolo fondamentale nel prevenire l’abbandono e sostenere i risultati accademici e il benessere degli studenti. Un recente studio ha anche evidenziato che la performance accademica e il benessere psicologico possono essere sostenuti da una genuina mentalizzazione, definita come la capacità di interpretare il comportamento proprio e altrui sulla base di stati mentali intenzionali. Inoltre, le restrizioni CoVID-19 hanno influenzato l’AE degli studenti e hanno avuto un impatto sul loro disagio psicologico (PD). Questo studio mira ad analizzare con Modelli di Equazioni Strutturali le relazioni tra AE, PD, funzione riflessiva di mentalizzazione e intenzione di abbandonare l’università durante il secondo lockdown, valutando le differenze di genere in termini di percezione della congruenza della composizione di genere, ovvero il grado in cui ogni studente ha percepito il proprio percorso accademico come congruente alla propria identità di genere. I partecipanti erano studenti universitari italiani (N=462; femmine=359; maschi=103) che hanno compilato un survey online che includeva i seguenti strumenti: la SInAPSi Academic Engagement Scale, la Depression Anxiety Stress Scale, il Reflective Functioning Questionnaire e la Traditional Masculinity and Femininity Scale. I risultati hanno mostrato che, nel modello con il fit migliore, l’AE media completamente l’influenza della RF e della congruenza sul PD e sull’intenzione di abbandonare. Questo studio mostra che l’AE potrebbe essere una risorsa importante per gli studenti universitari per prevenire il PD e l’abbandono universitario attraverso interventi ad hoc.

La relazione tra distress psicologico, funzione riflessiva e intenzione di abbandonare l’università di studenti universitari durante il secondo lockdown: il ruolo dell’academic engagement e differenze di genere, contributo per comunicazione orale / Passeggia, R.; Maroco, J.; Esposito, G.. - (2023). (Intervento presentato al convegno TRAIETTORIE LOCALI E GLOBALI PER COSTRUIRE SALUTE - XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Cagliari nel 25-27 MAGGIO 2023).

La relazione tra distress psicologico, funzione riflessiva e intenzione di abbandonare l’università di studenti universitari durante il secondo lockdown: il ruolo dell’academic engagement e differenze di genere, contributo per comunicazione orale

Passeggia R.;Esposito G.
2023

Abstract

L’Academic Engagement (AE) è un costrutto multidimensionale, contestuale e dinamico, che si riferisce al posizionamento positivo e proattivo nel contesto universitario e presenta differenze di genere. Secondo il modello SInAPSi, l’AE può essere concepito come costituito da sei dimensioni (ad esempio l’integrazione tra progetto accademico e rete relazionale). Questo costrutto ha ricevuto molta attenzione negli ultimi decenni, in quanto ha un ruolo fondamentale nel prevenire l’abbandono e sostenere i risultati accademici e il benessere degli studenti. Un recente studio ha anche evidenziato che la performance accademica e il benessere psicologico possono essere sostenuti da una genuina mentalizzazione, definita come la capacità di interpretare il comportamento proprio e altrui sulla base di stati mentali intenzionali. Inoltre, le restrizioni CoVID-19 hanno influenzato l’AE degli studenti e hanno avuto un impatto sul loro disagio psicologico (PD). Questo studio mira ad analizzare con Modelli di Equazioni Strutturali le relazioni tra AE, PD, funzione riflessiva di mentalizzazione e intenzione di abbandonare l’università durante il secondo lockdown, valutando le differenze di genere in termini di percezione della congruenza della composizione di genere, ovvero il grado in cui ogni studente ha percepito il proprio percorso accademico come congruente alla propria identità di genere. I partecipanti erano studenti universitari italiani (N=462; femmine=359; maschi=103) che hanno compilato un survey online che includeva i seguenti strumenti: la SInAPSi Academic Engagement Scale, la Depression Anxiety Stress Scale, il Reflective Functioning Questionnaire e la Traditional Masculinity and Femininity Scale. I risultati hanno mostrato che, nel modello con il fit migliore, l’AE media completamente l’influenza della RF e della congruenza sul PD e sull’intenzione di abbandonare. Questo studio mostra che l’AE potrebbe essere una risorsa importante per gli studenti universitari per prevenire il PD e l’abbandono universitario attraverso interventi ad hoc.
2023
La relazione tra distress psicologico, funzione riflessiva e intenzione di abbandonare l’università di studenti universitari durante il secondo lockdown: il ruolo dell’academic engagement e differenze di genere, contributo per comunicazione orale / Passeggia, R.; Maroco, J.; Esposito, G.. - (2023). (Intervento presentato al convegno TRAIETTORIE LOCALI E GLOBALI PER COSTRUIRE SALUTE - XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Cagliari nel 25-27 MAGGIO 2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/959002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact