Il presente lavoro persegue i seguenti obiettivi: 1. fornire una panoramica dei diversi contributi scientifici in letteratura che hanno ad oggetto la strategia di pricing nel grocery retailing. Tale panoramica consente di identificare i fattori del contesto ambientale micro e macro (reddito, densità della popolazione, intensità della concorrenza, tasso di crescita del settore, etc.) che influenzano le condotte strategiche delle aziende del grocery retailing e le determinanti della strategia di pricing ai fini della più ampia creazione del valore per il cliente e per le stesse imprese; 2. fornire una sistematizzazione della letteratura esistente sull’HILO/EDLP, anche attraverso la disamina, da fonti secondarie, di alcune casi studio, come Walmart (EDLP) e Carrefour (HILO); 3. proporre un modello concettuale per la scelta e la gestione delle leve strategiche del modello di business nel grocery retailing (Figura 1). Tale modello sarà impiegato, in particolare, per confrontare i modelli di business che, ad oggi, sono più ricorrenti nel settore (HILO vs EDLP).

INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS NEL SETTORE DEL GROCERY RETAILING

Cantone Luigi
;
Testa Pierpaolo;Vincenzo Basile
2019

Abstract

Il presente lavoro persegue i seguenti obiettivi: 1. fornire una panoramica dei diversi contributi scientifici in letteratura che hanno ad oggetto la strategia di pricing nel grocery retailing. Tale panoramica consente di identificare i fattori del contesto ambientale micro e macro (reddito, densità della popolazione, intensità della concorrenza, tasso di crescita del settore, etc.) che influenzano le condotte strategiche delle aziende del grocery retailing e le determinanti della strategia di pricing ai fini della più ampia creazione del valore per il cliente e per le stesse imprese; 2. fornire una sistematizzazione della letteratura esistente sull’HILO/EDLP, anche attraverso la disamina, da fonti secondarie, di alcune casi studio, come Walmart (EDLP) e Carrefour (HILO); 3. proporre un modello concettuale per la scelta e la gestione delle leve strategiche del modello di business nel grocery retailing (Figura 1). Tale modello sarà impiegato, in particolare, per confrontare i modelli di business che, ad oggi, sono più ricorrenti nel settore (HILO vs EDLP).
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