Attraverso l’analisi di un corpus di quindici manuali (§ 2), in questa sede si offre una prima ricognizione sul ruolo della parafrasi nei libri per la scuola. L’intervento è articolato in due parti: la prima mette a fuoco obiettivi, presupposti metodologici e definizioni documentate nel corpus (§§ 3-4); la seconda mira a far emergere e risaltare le motivazioni teoriche e pratiche delle scelte delle grammatiche relativamente a esercizi e tipi di testi proposti, incrociando i dati emersi con la riflessione linguistica sulla parafrasi (§§ 5-6). A corredo dell’analisi, sono avanzate considerazioni su come possano essere coniugate teoria e finalità didattiche in funzione di una piena comprensione delle varietà letterarie e specialistiche d’italiano (§ 7).

Un primo sguardo allo spazio della parafrasi nelle grammatiche scolastiche e nei “quaderni di scrittura” per la scuola media superiore di secondo grado / DE CAPRIO, Chiara; Montuori, Francesco. - unico:(2019), pp. 121-133.

Un primo sguardo allo spazio della parafrasi nelle grammatiche scolastiche e nei “quaderni di scrittura” per la scuola media superiore di secondo grado

Chiara De Caprio;Francesco Montuori
2019

Abstract

Attraverso l’analisi di un corpus di quindici manuali (§ 2), in questa sede si offre una prima ricognizione sul ruolo della parafrasi nei libri per la scuola. L’intervento è articolato in due parti: la prima mette a fuoco obiettivi, presupposti metodologici e definizioni documentate nel corpus (§§ 3-4); la seconda mira a far emergere e risaltare le motivazioni teoriche e pratiche delle scelte delle grammatiche relativamente a esercizi e tipi di testi proposti, incrociando i dati emersi con la riflessione linguistica sulla parafrasi (§§ 5-6). A corredo dell’analisi, sono avanzate considerazioni su come possano essere coniugate teoria e finalità didattiche in funzione di una piena comprensione delle varietà letterarie e specialistiche d’italiano (§ 7).
2019
978-88-7667-758-8
Un primo sguardo allo spazio della parafrasi nelle grammatiche scolastiche e nei “quaderni di scrittura” per la scuola media superiore di secondo grado / DE CAPRIO, Chiara; Montuori, Francesco. - unico:(2019), pp. 121-133.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/757927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact