Un'indagine su documenti in gran parte inediti o poco noti sottolinea il contributo di una scrittrice e giornalista come Matilde Serao alla scrittura pubblicitaria. Si dà conto anche con un'analisi linguistica e testuale delle varie tipologie pubblicitarie praticate dalla Serao, dalle pubblicità "occulte" inserite negli articoli di giornale con menzione di prodotti e ditte sino alla pubblicità su commissione, con testi di diversa estensione, dal breve trafiletto sino all'opuscolo "Fascino Muliebre" e alla poco nota favola "L'Ultima fata" scritti su commissione . La scrittrice sperimenta moduli comunicativi basati sulla sintassi breve, sulla messa in evidenza del tema principale e sull'uso di neologismi, stranierismi e lessico alla moda in funzione espressiva ma non abbandona stilemi letterari più tradizionali. La scrittura pubblicitaria della Serao rappresenta un interessante punto di osservazione per la lingua della pubblicità in diacronia.ll'uso di neologismi, stranierismi e

E' la réclame. bellezza / Bianchi, Patricia. - (2016), pp. 75-90.

E' la réclame. bellezza

BIANCHI, PATRICIA
2016

Abstract

Un'indagine su documenti in gran parte inediti o poco noti sottolinea il contributo di una scrittrice e giornalista come Matilde Serao alla scrittura pubblicitaria. Si dà conto anche con un'analisi linguistica e testuale delle varie tipologie pubblicitarie praticate dalla Serao, dalle pubblicità "occulte" inserite negli articoli di giornale con menzione di prodotti e ditte sino alla pubblicità su commissione, con testi di diversa estensione, dal breve trafiletto sino all'opuscolo "Fascino Muliebre" e alla poco nota favola "L'Ultima fata" scritti su commissione . La scrittrice sperimenta moduli comunicativi basati sulla sintassi breve, sulla messa in evidenza del tema principale e sull'uso di neologismi, stranierismi e lessico alla moda in funzione espressiva ma non abbandona stilemi letterari più tradizionali. La scrittura pubblicitaria della Serao rappresenta un interessante punto di osservazione per la lingua della pubblicità in diacronia.ll'uso di neologismi, stranierismi e
2016
9788880801962
E' la réclame. bellezza / Bianchi, Patricia. - (2016), pp. 75-90.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
reclame IMPAGINATO_19x26_v1_071_086 (3).pdf

accesso aperto

Descrizione: Réclame_ Matilde Serao
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 523.84 kB
Formato Adobe PDF
523.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/665816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact