Lo studio mira a identificare modelli organizzativi concretamente trasferibili agli operatori economici e strumenti di intervento pubblici e privati capaci di implementare e creare filiere agro energetiche efficienti di minimo costo a partire dalla coltivazione di specie utilizzabili nella filiera lignocellulosica e in quella oleaginosa. Lo studio terrà in considerazione il necessario riferimento alle diverse tipologie strutturali ed organizzative delle aziende di particolari areali della provincia di Avellino che possono essere potenzialmente interessate a queste specifiche attività. A tale scopo si prevede il coinvolgimento attivo e diretto di imprenditori ed operatori potenzialmente interessati alle suddette filiere. L’obiettivo finale del lavoro consiste nella creazione di un modello di sviluppo integrato e sostenibile per un target ben definito di aziende agricole della provincia di Avellino che aumenti l’offerta interna di energia e contribuisca alla riduzione delle emissioni di CO2. L’azione adeguatamente sostenuta favorirà, inoltre, la riqualificazione delle aree interne attraverso un’accelerazione dello sviluppo di processi di produzione di energia in ambiti e condizioni che garantiscono la creazione di Valore Aggiunto e sbocchi occupazionali con ripercussioni reddituali sia a beneficio degli operatori privati che dell’intera collettività.
Filiere Agroenergetiche e Sviluppo Territoriale della provincia di Avellino - FAST / Cembalo, Luigi; Lombardi, Pasquale; CARACCIOLO di TORCHIAROLO, Francesco. - (2014).
Filiere Agroenergetiche e Sviluppo Territoriale della provincia di Avellino - FAST
CEMBALO, LUIGI;LOMBARDI, PASQUALE;CARACCIOLO di TORCHIAROLO, FRANCESCO
2014
Abstract
Lo studio mira a identificare modelli organizzativi concretamente trasferibili agli operatori economici e strumenti di intervento pubblici e privati capaci di implementare e creare filiere agro energetiche efficienti di minimo costo a partire dalla coltivazione di specie utilizzabili nella filiera lignocellulosica e in quella oleaginosa. Lo studio terrà in considerazione il necessario riferimento alle diverse tipologie strutturali ed organizzative delle aziende di particolari areali della provincia di Avellino che possono essere potenzialmente interessate a queste specifiche attività. A tale scopo si prevede il coinvolgimento attivo e diretto di imprenditori ed operatori potenzialmente interessati alle suddette filiere. L’obiettivo finale del lavoro consiste nella creazione di un modello di sviluppo integrato e sostenibile per un target ben definito di aziende agricole della provincia di Avellino che aumenti l’offerta interna di energia e contribuisca alla riduzione delle emissioni di CO2. L’azione adeguatamente sostenuta favorirà, inoltre, la riqualificazione delle aree interne attraverso un’accelerazione dello sviluppo di processi di produzione di energia in ambiti e condizioni che garantiscono la creazione di Valore Aggiunto e sbocchi occupazionali con ripercussioni reddituali sia a beneficio degli operatori privati che dell’intera collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.