La crisi in una destination può essere collegata a differenti situazioni e riferirsi a svariati contesti. In molti casi, gli effetti della crisi sono valutati in relazione alla riduzione delle presenze, cambiamenti ambientali e mancanza di sicurezza ma raramente o, comunque, con notevoli difficoltà, questi vengono efficacemente gestiti. Una delle criticità della crisi è, però, la difficoltà che gli attori di una destination incontrano nell’individuare e gestire le circostanze nelle quali le crisi hanno luogo. L’aspetto fondamentale che guida la comprensione e la gestione in maniera efficace della crisi di una destination è comprendere che l’industria turistica si trova ad operare in un ambiente estremamente competitivo, caratterizzato da numerose sfide.
Crisis destination management: il caso dell'isola di Ischia / DELLA CORTE, Valentina; DEL GAUDIO, Giovanna; Iavazzi, Alessandra. - (2012), pp. 289-312.
Crisis destination management: il caso dell'isola di Ischia
DELLA CORTE, VALENTINA;DEL GAUDIO, GIOVANNA;IAVAZZI, ALESSANDRA
2012
Abstract
La crisi in una destination può essere collegata a differenti situazioni e riferirsi a svariati contesti. In molti casi, gli effetti della crisi sono valutati in relazione alla riduzione delle presenze, cambiamenti ambientali e mancanza di sicurezza ma raramente o, comunque, con notevoli difficoltà, questi vengono efficacemente gestiti. Una delle criticità della crisi è, però, la difficoltà che gli attori di una destination incontrano nell’individuare e gestire le circostanze nelle quali le crisi hanno luogo. L’aspetto fondamentale che guida la comprensione e la gestione in maniera efficace della crisi di una destination è comprendere che l’industria turistica si trova ad operare in un ambiente estremamente competitivo, caratterizzato da numerose sfide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.