Nell’ambito del progetto “Ospitalità nei borghi. Azioni di promozione e valorizzazione delle eccellenze nei borghi”, il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ ha sviluppato due sezioni: 1) artigianato artistico e 2) prodotti tipici, anche di tipo eno-gastronomico. L’artigianato artistico viene considerato parte integrante del patrimonio culturale di un paese. L’attività artigianale, in particolare quella artistica, costituisce una fonte fondamentale per la ricostruzione della storia di una civiltà in tutti i suoi aspetti. La testimonianza delle opere che ci hanno lasciato gli artigiani ci aiutano a comprendere l’evoluzione dell’economia di un popolo, le sue ricchezze, le attività produttive, le finanze, la distribuzione dei prodotti sul territorio. La qualità e la quantità della produzione dell’artigianato, dall’antichità all’età contemporanea, ci consente di ricostruire le classi sociali e i loro mutamenti; di ricostruire i mutamenti dei gusti e delle esigenze di un popolo, le sue sensibilità artistiche e culturali.In un mondo sempre più veloce e globale, il prodotto tipico – con particolare riferimento, nella realtà italiana, a quello agroalimentare ed enogastronomico – è diventato sempre più un elemento strategico nel processo di differenziazione dell’offerta turistica ed un’importante leva nei processi di comunicazione e promozione del territorio con l’intento prioritario di valorizzare/riqualificare le specificità territoriali. Alla luce di questa consapevolezza, il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Federico II ha focalizzato la propria attenzione su quei prodotti che caratterizzano in modo pressoché esclusivo i borghi considerati i quali propongono una variegata ricchezza di prodotti tipici, soprattutto di tipo enogastronomico ed agroalimentare.

Ospitalità nei borghi / DELLA CORTE, Valentina; Sciarelli, Mauro. - (2011).

Ospitalità nei borghi

DELLA CORTE, VALENTINA;SCIARELLI, MAURO
2011

Abstract

Nell’ambito del progetto “Ospitalità nei borghi. Azioni di promozione e valorizzazione delle eccellenze nei borghi”, il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ ha sviluppato due sezioni: 1) artigianato artistico e 2) prodotti tipici, anche di tipo eno-gastronomico. L’artigianato artistico viene considerato parte integrante del patrimonio culturale di un paese. L’attività artigianale, in particolare quella artistica, costituisce una fonte fondamentale per la ricostruzione della storia di una civiltà in tutti i suoi aspetti. La testimonianza delle opere che ci hanno lasciato gli artigiani ci aiutano a comprendere l’evoluzione dell’economia di un popolo, le sue ricchezze, le attività produttive, le finanze, la distribuzione dei prodotti sul territorio. La qualità e la quantità della produzione dell’artigianato, dall’antichità all’età contemporanea, ci consente di ricostruire le classi sociali e i loro mutamenti; di ricostruire i mutamenti dei gusti e delle esigenze di un popolo, le sue sensibilità artistiche e culturali.In un mondo sempre più veloce e globale, il prodotto tipico – con particolare riferimento, nella realtà italiana, a quello agroalimentare ed enogastronomico – è diventato sempre più un elemento strategico nel processo di differenziazione dell’offerta turistica ed un’importante leva nei processi di comunicazione e promozione del territorio con l’intento prioritario di valorizzare/riqualificare le specificità territoriali. Alla luce di questa consapevolezza, il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Federico II ha focalizzato la propria attenzione su quei prodotti che caratterizzano in modo pressoché esclusivo i borghi considerati i quali propongono una variegata ricchezza di prodotti tipici, soprattutto di tipo enogastronomico ed agroalimentare.
2011
Ospitalità nei borghi / DELLA CORTE, Valentina; Sciarelli, Mauro. - (2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/418948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact