In questa ricerca è stato analizzato il comportamento dei consumatori campani nei confronti dei prodotti da agricoltura biologica. L’indagine è stata svolta seguendo due obiettivi distinti. Il primo è stato quello di caratterizzare il comportamento del consumatore campano nei confronti dei prodotti da agricoltura biologica; il secondo obiettivo, invece, è stato quello di comprendere le motivazioni che spingono l’attuale consumatore verso questa classe di prodotti. I due obiettivi sono stati perseguiti tramite due indagini distinte. La prima è stata condotta attraverso la somministrazione di un apposito questionario ad un campione di 203 responsabili di acquisto, rappresentativo delle famiglie campane. Il questionario ha permesso di delineare in maniera puntuale l’attuale profilo del consumatore di prodotti da agricoltura biologica. La seconda indagine, invece, è stata condotta al fine di individuare le motivazioni che spingono il consumatore campano verso questa classe di prodotti. In questo caso è stata utilizzata una indagine Laddering su un campione di 45 consumatori. Questo strumento ha permesso di individuare il percorso che lega l’acquisto di un prodotto alle motivazioni profonde che hanno generato quella preferenza. Essendo emerso da questa fase che le due principali motivazioni erano quella salutista e quella ambientale, è stato inserito un apposito quesito nel questionario sottoposto ai 203 responsabili di acquisto che aveva l’obiettivo, tramite un modello ad utilità stocastica (choice model), di scindere il premio di prezzo che i consumatori di prodotti da agricoltura biologica sono disposti a riconoscere alla componente salutistica e a quella relativa al miglioramento ambientale.

Il consumatore di prodotti biologici in Campania / Cicia, Giovanni; Cirillo, S.; DEL GIUDICE, Teresa; Ramunno, Ilaria; Tagliafierro, Carolina. - STAMPA. - Volume XVII della collana "MANLIO ROSSI DORIA":(2007), pp. 183-219.

Il consumatore di prodotti biologici in Campania

CICIA, GIOVANNI;DEL GIUDICE, TERESA;RAMUNNO, ILARIA;TAGLIAFIERRO, CAROLINA
2007

Abstract

In questa ricerca è stato analizzato il comportamento dei consumatori campani nei confronti dei prodotti da agricoltura biologica. L’indagine è stata svolta seguendo due obiettivi distinti. Il primo è stato quello di caratterizzare il comportamento del consumatore campano nei confronti dei prodotti da agricoltura biologica; il secondo obiettivo, invece, è stato quello di comprendere le motivazioni che spingono l’attuale consumatore verso questa classe di prodotti. I due obiettivi sono stati perseguiti tramite due indagini distinte. La prima è stata condotta attraverso la somministrazione di un apposito questionario ad un campione di 203 responsabili di acquisto, rappresentativo delle famiglie campane. Il questionario ha permesso di delineare in maniera puntuale l’attuale profilo del consumatore di prodotti da agricoltura biologica. La seconda indagine, invece, è stata condotta al fine di individuare le motivazioni che spingono il consumatore campano verso questa classe di prodotti. In questo caso è stata utilizzata una indagine Laddering su un campione di 45 consumatori. Questo strumento ha permesso di individuare il percorso che lega l’acquisto di un prodotto alle motivazioni profonde che hanno generato quella preferenza. Essendo emerso da questa fase che le due principali motivazioni erano quella salutista e quella ambientale, è stato inserito un apposito quesito nel questionario sottoposto ai 203 responsabili di acquisto che aveva l’obiettivo, tramite un modello ad utilità stocastica (choice model), di scindere il premio di prezzo che i consumatori di prodotti da agricoltura biologica sono disposti a riconoscere alla componente salutistica e a quella relativa al miglioramento ambientale.
2007
9788849515442
Il consumatore di prodotti biologici in Campania / Cicia, Giovanni; Cirillo, S.; DEL GIUDICE, Teresa; Ramunno, Ilaria; Tagliafierro, Carolina. - STAMPA. - Volume XVII della collana "MANLIO ROSSI DORIA":(2007), pp. 183-219.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/344206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact