La ricerca svolta, dopo aver accertato che il prodotto biologico è parte di un gruppo competitivo più ampio, ha avuto il fine di verificare se i prodotti integrati e, in modo particolare quelli a residuo zero, rappresentassero una reale minaccia allo sviluppo futuro del comparto biologico. L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 1.000 famiglie italiane intervistate tramite tele-panel. Ad ogni intervistato è stato sottoposto un choice set ipotetico. Utilizzando un modello ad utilità stocastica è stata valutata la disponibilità a pagare dei consumatori italiani nei confronti dei prodotti biologici e dei diretti competitori
Il premio di prezzo associato dai consumatori ai prodotti da agricoltura biologica: una stima della componente sicurezza e di quella relativa all'ambiente / Cicia, Giovanni; DEL GIUDICE, Teresa; Scarpa, R.. - STAMPA. - Volume XVI della collana "MANLIO ROSSI DORIA":(2007), pp. 95-107.
Il premio di prezzo associato dai consumatori ai prodotti da agricoltura biologica: una stima della componente sicurezza e di quella relativa all'ambiente.
CICIA, GIOVANNI;DEL GIUDICE, TERESA;
2007
Abstract
La ricerca svolta, dopo aver accertato che il prodotto biologico è parte di un gruppo competitivo più ampio, ha avuto il fine di verificare se i prodotti integrati e, in modo particolare quelli a residuo zero, rappresentassero una reale minaccia allo sviluppo futuro del comparto biologico. L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 1.000 famiglie italiane intervistate tramite tele-panel. Ad ogni intervistato è stato sottoposto un choice set ipotetico. Utilizzando un modello ad utilità stocastica è stata valutata la disponibilità a pagare dei consumatori italiani nei confronti dei prodotti biologici e dei diretti competitoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.