In questo lavoro viene comparata la macerazione con l'estrazione rapida solido-liquido dinamica. Le cinetiche sperimentali ottenute evidenziano che il Naviglio Estrattore consente di realizzare la produzione degli amari in un tempo molto più ridotto rispetto alla tradizionale macerazione: si passa dalle decine di giorni alla decina di ore. Dai test effettuati sul prodotto finito si evidenzia che gli amari prodotti mediante l'impiego del Naviglio Estrattore sono più apprezzati.
Impiego del Naviglio Estrattore per lostudio della cinetica dell'estrazione rapida solido-liquido dinamica applicata alla produzione degli amari / Naviglio, Daniele; M., Cepollaro; V., Orfeo; Pizzolongo, Fabiana; Santini, Antonello. - STAMPA. - (2007), pp. 0-1. (Intervento presentato al convegno Giornate Scientifiche del Polo delle Tecnologie per la Vita tenutosi a Facoltà di Farmacia nel 20-21 settembre 2007).
Impiego del Naviglio Estrattore per lostudio della cinetica dell'estrazione rapida solido-liquido dinamica applicata alla produzione degli amari
NAVIGLIO, DANIELE;PIZZOLONGO, FABIANA;SANTINI, ANTONELLO
2007
Abstract
In questo lavoro viene comparata la macerazione con l'estrazione rapida solido-liquido dinamica. Le cinetiche sperimentali ottenute evidenziano che il Naviglio Estrattore consente di realizzare la produzione degli amari in un tempo molto più ridotto rispetto alla tradizionale macerazione: si passa dalle decine di giorni alla decina di ore. Dai test effettuati sul prodotto finito si evidenzia che gli amari prodotti mediante l'impiego del Naviglio Estrattore sono più apprezzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.