Nome |
# |
La Cappella di San Ludovico nella Cattedrale di Napoli, le sepolture dei sovrani angioini, le due statue dei re e gli errori della tradizione storiografica moderna., file e268a72e-1250-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
1.367
|
L'abbazia di Bominaco in Abruzzo. Organizzazione architettonica e progetto decorativo (XI-XIII secolo), file 67c3f43c-867a-4917-b537-24533abfe7ba
|
1.229
|
Bartolomeo Chioccarello Archivar, Historiker, file e268a72e-0e00-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
1.133
|
Tiberius Alfaranus Historiker, file e268a72e-0e02-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
1.106
|
Esplorazione del territorio, critica delle fonti, riproduzione dei monumenti: il Medioevo meridionale secondo Heinrich Wilhelm Schulz, file e268a72e-0d13-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
865
|
Giulio Cesare Capaccio, Historiker, Bibliothekar, file e268a72e-0713-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
775
|
L'arte del Medioevo abruzzese tra Ottocento e Novecento: una scoperta straniera, una riscoperta locale, file e268a72e-1046-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
583
|
Le fonti antiche del Chronicon pictum ungherese (1358): narrare le origini della nazione e trasporle in immagini, file e268a72e-0e47-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
546
|
Il IV secolo: da Silvestro I (314-335) ad Anastasio I (399-401), file e268a72e-0b6b-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
368
|
Precisazioni documentarie e nuove proposte sulla commissione e l'allestimento delle tombe reali angioine nella Cattedrale di Napoli, file e268a72e-075f-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
355
|
Rome, Naples et le rôle du Mont-Cassin: des politiques architecturales entre la papauté et des puissants évêques locaux., file e268a72e-0f96-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
353
|
Il Chronicon pictum ungherese (1358): racconto e immagini al servizio della costruzione dell'identità nazionale, file e268a72e-0beb-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
345
|
Architettura medievale a Napoli. Un dibattito sui controversi casi delle chiese di San Lorenzo e San Domenico, file e268a72e-08d7-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
338
|
1313-1320: il cosiddetto Lello da Orvieto, mosaicista e pittore, a Napoli, tra committenza episcopale e committenza canonicale, file e268a72e-0f2f-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
333
|
Il polittico portatile detto di Roberto d’Angiò nella Moravská galerie di Brno: questioni di araldica, committenza e iconografia, file e268a72e-075d-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
319
|
Frammenti di una relazione epistolare tra Toesca, Venturi e Puig i Cadafalch, file 20b2b991-6548-4fe6-8a14-6cd42bdffc38
|
310
|
Un papa francese a Napoli: un'immagine trecentesca di Urbano V identificata e le effigi dei fondatori di Sant'Eligio, file e268a72e-05c6-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
293
|
Il refettorio e il capitolo del monastero maschile di Santa Chiara: l’impianto topografico e le scelte decorative, file e268a72d-3e34-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
291
|
Bominaco e Roma: osservazioni sulle pitture di San Pellegrino alla luce delle nuove scoperte dei Santi Quattro Coronati, file e268a72e-0f37-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
276
|
Il “testamento” di Maria d'Ungheria a Napoli: un esempio di acculturazione regale, file e268a72e-07e3-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
271
|
L'arte alla corte dei re "napoletani" d'Ungheria nel primo Trecento: un equilibrio tra aspirazioni italiane e condizionamenti locali, file e268a72e-125b-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
230
|
L'architettura della cattedrale di Napoli nell'Altomedioevo: lo sguardo verso Roma del vescovo-duca Stefano II (766-794), file e268a72e-1196-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
219
|
Modello antico, copia romanica e replica tardorinascimentale: il portale della cattedrale di Corfinio in Abruzzo, file e268a72e-137f-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
218
|
Il pane e le reliquie: la traslazione di Ludovico d’Angiò (1319) e la deroga agli Statuti di Marsiglia, file e268a72e-0e66-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
213
|
L'immagine del Salvatore nel Sancta Sanctorum a Roma e il concetto di "Uronica", file e268a72e-075b-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
210
|
Gervasio di Tilbury, Giraldo di Barri e il Salvatore lateranense: una nuova proposta interpretativa sulla funzione delle teste tagliate, file e268a72e-0df5-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
182
|
Raffigurazione e legittimazione della regalità nel primo Trecento: una pittura murale con l’incoronazione di Carlo Roberto d’Angiò a Spišská Kapitula (Szepeshely), file e268a72e-0766-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
180
|
Dunstan di Canterbury (959-988) e il mito dell'artista santo nel Medioevo occidentale, file e268a72e-0d0e-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
128
|
La Cronaca angioina dei re d’Ungheria. Uno specchio eroico e fiabesco della sovranità, file 632756f6-5879-4ac3-bf18-5fd72ed80fed
|
120
|
Tombe di re, vescovi e santi nella Cattedrale di Napoli: memoria liturgica e memoria profana, file e268a72e-0f1f-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
119
|
Per un approccio storiografico alla monumentalizzazione della morte dei sovrani medievali, file 313ca34b-116a-4fa6-8056-dbf7ef159f77
|
110
|
Il Chronicon di Santa Maria del Principio (1313 circa) e la messa in scena della liturgia nel cuore della Cattedrale di Napoli, file e268a72e-0be3-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
102
|
Regalità e iconografia francescana nel complesso conventuale di Santa Chiara a Napoli. Il Cristo in trono nella sala capitolare, file e268a72e-06ef-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
79
|
The Journey of Charles I, King of Hungary, from Visegrád to Naples (1333): Its Political Implications and Artistic Consequences, file e268a72e-0e05-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
77
|
La rivista Corvina. L'uso politico dell'arte medievale in Ungheria tra le due guerre mondiali, file a09bba32-da0c-407c-b53b-e1749ceab2c6
|
66
|
Le tombe angioine nel presbiterio di Santa Chiara a Napoli e la politica funeraria di Roberto d'Angiò, file b6cf9489-bb83-432c-9dc9-62ea040a4176
|
57
|
San Gennaro negato: il Chronicon Sanctae Mariae de Principio e le sue due redazioni (con qualche nota a margine sul San Gennaro vére di Sandor Marai), file e268a72e-0dfd-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
55
|
Santa Restituta venuta dall'Africa: l'utilizzazione canonicale di un mito altomedievale nella Napoli angioina, file e268a72e-06ee-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
53
|
Le due cattedrali di Napoli: l’invenzione di una tradizione storiografica, file e268a72e-0525-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
51
|
Un nuovo affresco di Montano d'Arezzo nella Cattedrale di Napoli e la committenza dell'arcivescovo Giacomo da Viterbo (1303-1308), file e268a72e-1194-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
50
|
Le due corone, file e268a72e-0ebd-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
48
|
Memorie della Roma monumentale, riflessi della politica papale nelle descriptiones di Giovanni Diacono e Pietro Mallio dedicate ad Alessandro III, file eac0f39a-e558-4b3a-94b8-884a38a6d51e
|
38
|
A Gallery of Royal Effigies in Medieval Hungary and His Genealogic Purpose, file d85514e5-3b72-4891-b3f5-a3a58ad0bd21
|
36
|
Strategie di visibilità dell’architettura sacra nella Napoli angioina: la percezione da mare e la testimonianza di Petrarca, file a5a660a3-8579-4d24-961a-5d6b7c4429de
|
27
|
La Cattedrale di Napoli. Storia, architettura, storiografia di un monumento medievale, file 6754571c-4218-4953-a0bd-dabfc732e5c1
|
26
|
Arte medievale e diplomazia culturale italo-ungherese nel Ventennio fascista. Intorno alla tomba di Maria d’Ungheria a Napoli, file 68df7cd2-3962-4850-95b3-84db914e79aa
|
26
|
La Cattedrale costantiniana di Napoli: un’introduzione ad un grande tema storiografico., file e268a72e-1193-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
26
|
Smembrare il corpo del re e moltiplicare le reliquie del santo: il caso di Luigi IX di Francia, file 8d54d9a2-36ec-4453-b799-5e75ede1ba62
|
25
|
Il potere medievale, la sua narrazione visuale e l’uso strumentale delle immagini, file e268a72e-07c2-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
18
|
Pasqua, anno 990: un arcivescovo anglosassone in Laterano., file e268a72e-0d92-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
18
|
Ebdomadari versus Canonici: gli istituti clericali, il potere ecclesiale e la topografia medievale del complesso episcopale di Napoli., file e268a72e-0eaa-4c8f-e053-1705fe0a812c
|
14
|
La memoria monumentale dei “christianissimi” re angioini di Napoli: manipolazioni storiografiche e artistiche tra Cinque e Seicento, file 9d8c5f8a-dd46-4035-a828-38628f6d30f9
|
13
|
Celebrare e cancellare la memoria dinastica nella Napoli angioina: le tombe del principe Andrea d’Ungheria e della regina Giovanna I, file d53ed456-df64-4e5b-ab17-f17f5d7aa7bd
|
13
|
Il piacere intellettuale di uno sguardo storico. Pietro III di Catalogna-Aragona (1336-1387) e i «libres de cròniques dels reys», file f31efb58-3d73-443f-b1d2-654a5e508311
|
12
|
Die Totalität der Ansicht. Heinrich Wilhelm Schulz e i monumenti della Puglia medievale, file 87fefaeb-b4cd-49b3-be6a-967ca7d09a26
|
8
|
La Napoli angioina e le sue relazioni con il Regno d’Ungheria nella storiografia ungherese tra Ottocento e Novecento, file b978217c-a0dc-4d93-97d4-81bbf8757add
|
8
|
Nodi storiografici e tracce testuali per un’indagine su monasteri femminili e potere a Napoli nell’alto Medioevo, file 5d720275-0999-429e-b366-2b31d58d941a
|
5
|
Un contributo per la memoria sepolcrale nella Napoli angioina, file d9f36e93-3aec-474a-931b-5dab7e170956
|
5
|
Rimembranza e perennità dei cavalieri angioini dell’Ordre du Saint-Esprit au Droit Désir (Napoli, 1352), file ad0144d2-df08-494b-bf91-fc88b7e803d1
|
3
|
Il Gotico è una forma di rinascenza? Analisi di un concetto di stile attraverso gli scritti dell'abate Suger, file 292a6594-f22b-4ea0-98ce-0a54dae6c732
|
2
|
La genesi storiografica di un nuovo Kunstlandschaft: l’arte medievale dell’Italia meridionale, file 9986eff5-aaad-46a1-9f17-1a599cc26cad
|
2
|
La prima descrizione moderna della corona medievale dei re d’Ungheria: il De sacra corona di Peter Révay, file c8b62984-db74-4e63-a020-35db4c9c62f2
|
1
|
Totale |
14.349 |