Il contributo prende le mosse dagli studi sul sistema antroponimico dell’area napoletana, urbana e periferica, prevalentemente dialettofona, basati su un amplissimo corpus di soprannomi tuttora in costruzione, e costituisce la continuazione di alcuni precedenti lavori nei quali viene raccolta la testimonianza di una peculiare modalità di nominazione dei singoli e delle famiglie, in piccole località o aree urbane, come Forio d'Ischia e Palazzo Adriano, che costituiscono ‹reti ristrette› o gruppi sociali particolarmente coesi dal punto di vista sociolinguistico.
Reti allargate e reti ristrette: il caso dei soprannomi a Forio d'Ischia e a Palazzo Adriano / Dovetto, Francesca M.. - (2024), pp. 151-169.
Reti allargate e reti ristrette: il caso dei soprannomi a Forio d'Ischia e a Palazzo Adriano
Francesca M. Dovetto
2024
Abstract
Il contributo prende le mosse dagli studi sul sistema antroponimico dell’area napoletana, urbana e periferica, prevalentemente dialettofona, basati su un amplissimo corpus di soprannomi tuttora in costruzione, e costituisce la continuazione di alcuni precedenti lavori nei quali viene raccolta la testimonianza di una peculiare modalità di nominazione dei singoli e delle famiglie, in piccole località o aree urbane, come Forio d'Ischia e Palazzo Adriano, che costituiscono ‹reti ristrette› o gruppi sociali particolarmente coesi dal punto di vista sociolinguistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


