Nell’articolo si ricostruisce il punto di avvio ottocentesco della storiogra!a sull’arte medievale dell’Italia meridionale, cioè un vasto territorio, politicamente autonomo rispetto al resto della Penisola, rimasto al margine degli studi specialistici almeno !no agli anni Trenta del XIX secolo. Si prende in esame in particolar modo la !gura di Heinrich Wilhelm Schulz (1808-1855), provando a individuare l’originario contesto di formazione intellettuale e storica, e confrontando le sue indagini storicoartistiche, ma prima di tutto storiche in senso lato, con l’interesse che quel territorio suscitò in Italia e in Europa negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento.1
La genesi storiografica di un nuovo Kunstlandschaft: l’arte medievale dell’Italia meridionale / Lucherini, V.. - (2020), pp. 133-169.
La genesi storiografica di un nuovo Kunstlandschaft: l’arte medievale dell’Italia meridionale
V. Lucherini
2020
Abstract
Nell’articolo si ricostruisce il punto di avvio ottocentesco della storiogra!a sull’arte medievale dell’Italia meridionale, cioè un vasto territorio, politicamente autonomo rispetto al resto della Penisola, rimasto al margine degli studi specialistici almeno !no agli anni Trenta del XIX secolo. Si prende in esame in particolar modo la !gura di Heinrich Wilhelm Schulz (1808-1855), provando a individuare l’originario contesto di formazione intellettuale e storica, e confrontando le sue indagini storicoartistiche, ma prima di tutto storiche in senso lato, con l’interesse che quel territorio suscitò in Italia e in Europa negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento.1File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1. Lucherini Agli inizi della storiografia medievistica Kunstlandschaft.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.