Accanto alla presenza delle Maschere nude, prende forma nell'universo pirandelliano un volto non segnato dagli eccessi della carne, ma invece caratterizzato da un grado zero dei lineamenti. È un effetto delle immagini filmiche, in particolare di quel «mondo microfisionomico» che Bèla Balàzs descrisse come l'essenza del film muto.
Dall’eccesso al dettaglio. Per un confronto tra Maschere nude e Volto cinematografico in Pirandello / Acocella, Silvia. - (2020), pp. 217-234.
Dall’eccesso al dettaglio. Per un confronto tra Maschere nude e Volto cinematografico in Pirandello
Silvia Acocella
2020
Abstract
Accanto alla presenza delle Maschere nude, prende forma nell'universo pirandelliano un volto non segnato dagli eccessi della carne, ma invece caratterizzato da un grado zero dei lineamenti. È un effetto delle immagini filmiche, in particolare di quel «mondo microfisionomico» che Bèla Balàzs descrisse come l'essenza del film muto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Acocella Dall'eccesso al dettaglio (Per Antonio Saccone).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.