Mentre la retorica del ‘vero ritratto’ veicolata negli atlanti di città cinquecenteschi aggiornava linguaggi e intenzioni dell’iconografia urbana, le spinte disgregatrici delle confessioni riformate rendevano urgente per la Chiesa ricorrere ad altre narrazioni in difesa del cattolicesimo. Storie come Ierusalem, sicut Christi tempore floruit, et suburbanorum insigniorumque historiarum eius brevis descriptio, pubblicata nel 1584 a Colonia dal teologo Christian Kruik van Adrichom dove il valore spirituale dei luoghi deforma la città reale trasformandola nella topologia di un florilegio cattolico. While the rhetoric of the ‘true portrait’ conveyed in the atlases of 16th century cities updated languages and intentions of urban iconography, the disruptive forces of the Reformed confessions made it urgent for the Church to resort to other narratives in defense of Catholicism. Stories like Ierusalem, sicut Christi tempore floruit, et suburbanorum insigniorumque historiarum eius brevis descriptio, published in 1584 in Cologne by the theologian Christian Kruik van Adrichom where the spiritual value of the places deforms the real city transforming it into the topology of a Catholic anthology.

Un’icona della Controriforma: il‘vero ritratto’ di Ierusalem di van Adrichom (1584)/ An icon of the Counter-Reformation: the 'true portrait' of Ierusalem by van Adrichom (1584) / DI LIELLO, Salvatore. - (2020), pp. 142-151.

Un’icona della Controriforma: il‘vero ritratto’ di Ierusalem di van Adrichom (1584)/ An icon of the Counter-Reformation: the 'true portrait' of Ierusalem by van Adrichom (1584)

Salvatore Di Liello
2020

Abstract

Mentre la retorica del ‘vero ritratto’ veicolata negli atlanti di città cinquecenteschi aggiornava linguaggi e intenzioni dell’iconografia urbana, le spinte disgregatrici delle confessioni riformate rendevano urgente per la Chiesa ricorrere ad altre narrazioni in difesa del cattolicesimo. Storie come Ierusalem, sicut Christi tempore floruit, et suburbanorum insigniorumque historiarum eius brevis descriptio, pubblicata nel 1584 a Colonia dal teologo Christian Kruik van Adrichom dove il valore spirituale dei luoghi deforma la città reale trasformandola nella topologia di un florilegio cattolico. While the rhetoric of the ‘true portrait’ conveyed in the atlases of 16th century cities updated languages and intentions of urban iconography, the disruptive forces of the Reformed confessions made it urgent for the Church to resort to other narratives in defense of Catholicism. Stories like Ierusalem, sicut Christi tempore floruit, et suburbanorum insigniorumque historiarum eius brevis descriptio, published in 1584 in Cologne by the theologian Christian Kruik van Adrichom where the spiritual value of the places deforms the real city transforming it into the topology of a Catholic anthology.
2020
978-88-31277-01-3
Un’icona della Controriforma: il‘vero ritratto’ di Ierusalem di van Adrichom (1584)/ An icon of the Counter-Reformation: the 'true portrait' of Ierusalem by van Adrichom (1584) / DI LIELLO, Salvatore. - (2020), pp. 142-151.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S. Di Liello_Ierusalem_VAN ADRICHOM (1584).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/868973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact