Iago è, senza dubbio, uno dei villain più affascinanti del teatro elisabettiano. Sin dalle prime scene emergono i tratti che maggiormente lo caratterizzano: la violenza e l’ambiguità dell’espressione linguistica e la scaltrezza nel mutare repentinamente atteggiamento e linguaggio a seconda delle circostanze e dell’interlocutore di turno. Ma se a ciascuno degli altri personaggi Iago si rivela in una soltanto delle sue molteplici identità fittizie, allo spettatore è dato invece di intuirne i veloci ‘cambi di maschera’ e di percepirne, come diretta conseguenza, la natura polivalente e falsa. Questo saggio, soffermandosi su quelle scene in cui l’alfiere assume i tratti – riformulati, ribaltati o ‘deformati’ – di personaggi della tradizione comica quali il servus callidus plautino o il jester inglese, si propone di dimostrare come alcune peculiarità del suo carisma negativo derivino proprio dagli effetti particolarmente prolifici sortiti in lui da quella commistione tra elementi tragici e comici su cui si fonda molta della potenza drammatica di Othello.

«Iago: un clown che fa paura. Deformazioni del comico in Othello» / Leonardi, Angela. - (2021), pp. 31-43.

«Iago: un clown che fa paura. Deformazioni del comico in Othello»

Angela Leonardi
2021

Abstract

Iago è, senza dubbio, uno dei villain più affascinanti del teatro elisabettiano. Sin dalle prime scene emergono i tratti che maggiormente lo caratterizzano: la violenza e l’ambiguità dell’espressione linguistica e la scaltrezza nel mutare repentinamente atteggiamento e linguaggio a seconda delle circostanze e dell’interlocutore di turno. Ma se a ciascuno degli altri personaggi Iago si rivela in una soltanto delle sue molteplici identità fittizie, allo spettatore è dato invece di intuirne i veloci ‘cambi di maschera’ e di percepirne, come diretta conseguenza, la natura polivalente e falsa. Questo saggio, soffermandosi su quelle scene in cui l’alfiere assume i tratti – riformulati, ribaltati o ‘deformati’ – di personaggi della tradizione comica quali il servus callidus plautino o il jester inglese, si propone di dimostrare come alcune peculiarità del suo carisma negativo derivino proprio dagli effetti particolarmente prolifici sortiti in lui da quella commistione tra elementi tragici e comici su cui si fonda molta della potenza drammatica di Othello.
2021
9788867192298
«Iago: un clown che fa paura. Deformazioni del comico in Othello» / Leonardi, Angela. - (2021), pp. 31-43.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IAGO UN CLOWN CHE FA PAURA_DEFORMAZIONI DEL COMICO IN OTHELLO_LEONARDI-5.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.21 MB
Formato Adobe PDF
5.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/941027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact