Con il presente progetto la MV Marine S.r.l. intende realizzare una innovativa piattaforma di progettazione/realizzazione di una nuova generazione di RIB a ridotto impatto ambientale. Si precisa che la maggior parte (più del 99%) dell’energia utilizzata a bordo di un’unità da diporto di circa 10 metri viene impiegata per la propulsione. Per fare ciò sarà necessario valutare e studiare principalmente: - la parte immersa che lavora a contatto con l’acqua (opera viva), da un punto di vista idrodinamico, in modo che assorba sempre meno energia necessaria all’avanzamento in acqua; - le strutture in materiali compositi al fine di alleggerirle il più possibile in quanto la resistenza all’avanzamento è direttamente proporzionale al peso della barca (dislocamento); - le tecniche di lavorazione dei materiali compositi al fine di ridurre le emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) e polveri in atmosfera, l’impiego di energia e gli scarti di lavorazione. A tal fine verrà realizzato un prototipo dimostratore motorizzato: RIB di circa 10 metri, che avvalori sul campo i risultati attesi dal progetto che sono: - riduzione dei consumi di combustibile del 25% e delle emissioni di CO2 in fase di esercizio; - riduzione dell’energia impiegata durante la fase di laminazione del 20% e delle relative emissioni di CO2; - riduzione delle emissioni di sostanze organiche volatili in atmosfera del 90% durante la fase di laminazione nell’ambiente di lavoro; - riduzione degli scarti di lavorazione del 30%. Si precisa che tali riduzioni si riferiscono ad un prodotto uguale però costruito con tecniche tradizionali (laminazione manuale).
ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE SISTEMATICA DI CARENE STEPPED CON PROVE DI LABORATORIO IN VASCA NAVALE, STUDIO DI PROPULSORI PER MOTORI FUORIBORDO E ANALISI CFD / Vitiello, Luigi. - (2017). (Intervento presentato al convegno ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. nel 1/11/2016).
ECO-RIB: Nuova generazione di RIB con carene dotate di Step (Stepped - hull) a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita. STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE SISTEMATICA DI CARENE STEPPED CON PROVE DI LABORATORIO IN VASCA NAVALE, STUDIO DI PROPULSORI PER MOTORI FUORIBORDO E ANALISI CFD
Luigi Vitiello
2017
Abstract
Con il presente progetto la MV Marine S.r.l. intende realizzare una innovativa piattaforma di progettazione/realizzazione di una nuova generazione di RIB a ridotto impatto ambientale. Si precisa che la maggior parte (più del 99%) dell’energia utilizzata a bordo di un’unità da diporto di circa 10 metri viene impiegata per la propulsione. Per fare ciò sarà necessario valutare e studiare principalmente: - la parte immersa che lavora a contatto con l’acqua (opera viva), da un punto di vista idrodinamico, in modo che assorba sempre meno energia necessaria all’avanzamento in acqua; - le strutture in materiali compositi al fine di alleggerirle il più possibile in quanto la resistenza all’avanzamento è direttamente proporzionale al peso della barca (dislocamento); - le tecniche di lavorazione dei materiali compositi al fine di ridurre le emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) e polveri in atmosfera, l’impiego di energia e gli scarti di lavorazione. A tal fine verrà realizzato un prototipo dimostratore motorizzato: RIB di circa 10 metri, che avvalori sul campo i risultati attesi dal progetto che sono: - riduzione dei consumi di combustibile del 25% e delle emissioni di CO2 in fase di esercizio; - riduzione dell’energia impiegata durante la fase di laminazione del 20% e delle relative emissioni di CO2; - riduzione delle emissioni di sostanze organiche volatili in atmosfera del 90% durante la fase di laminazione nell’ambiente di lavoro; - riduzione degli scarti di lavorazione del 30%. Si precisa che tali riduzioni si riferiscono ad un prodotto uguale però costruito con tecniche tradizionali (laminazione manuale).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contratto di Ricerca (Studio) con MV Marine resp. prof. Miranda.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contratto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Convenzione consulenza MV 50k + proroga al 31_12_2020.pdf
accesso aperto
Descrizione: Subentro Miranda/Vitiello e proroga contratto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
568.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
568.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
relazione1 univ DII.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Relazione finale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.