Questo contributo mette a fuoco idee e concezioni dell'autorialità in testi storici in volgare e volgarizzamenti di opere storiche: da Dino Compagni e Giovanni Villani all'Anonimo romano, dai volgarizzamenti di Binduccio dello Scelto e Giamboni alle sezioni della Cronaca di Partenope frutto del lavoro di riadattamento e traduzione di testi anteriori. Il lavoro punta a offrire un quadro che tenga conto di testi di diverse aree italoromanze medievali, delle quali sono messe a fuoco analogie e differenze prestando attenzione a strategie testuali, campi semantici e scelte lessicali relative all'immagine dell'autore. In particolare, sono analizzati i marchi di storicità con cui sono evidenziati la verità del resoconto e il ruolo della testimonianza personale, l'uso di parole-chiave relative all'atto del narrare, l'attenzione per gli aspetti materiali di composizione e assemblaggio di fonti in nuovi testi. Vengono così isolate tre declinazioni della idea di autorialità, cui corrispondono tre immagini: lo storico (in quanto)-testimone, lo storico (in quanto)-narratore, lo storico (in quanto)-compositore.
Figure dell’autore nei volgarizzamenti e nelle cronache in volgare. Aspetti teorici e linee di una ricerca storico-linguistica nei testi medievali / DE CAPRIO, Chiara. - (2019), pp. 211-236.
Figure dell’autore nei volgarizzamenti e nelle cronache in volgare. Aspetti teorici e linee di una ricerca storico-linguistica nei testi medievali
de caprio chiara
2019
Abstract
Questo contributo mette a fuoco idee e concezioni dell'autorialità in testi storici in volgare e volgarizzamenti di opere storiche: da Dino Compagni e Giovanni Villani all'Anonimo romano, dai volgarizzamenti di Binduccio dello Scelto e Giamboni alle sezioni della Cronaca di Partenope frutto del lavoro di riadattamento e traduzione di testi anteriori. Il lavoro punta a offrire un quadro che tenga conto di testi di diverse aree italoromanze medievali, delle quali sono messe a fuoco analogie e differenze prestando attenzione a strategie testuali, campi semantici e scelte lessicali relative all'immagine dell'autore. In particolare, sono analizzati i marchi di storicità con cui sono evidenziati la verità del resoconto e il ruolo della testimonianza personale, l'uso di parole-chiave relative all'atto del narrare, l'attenzione per gli aspetti materiali di composizione e assemblaggio di fonti in nuovi testi. Vengono così isolate tre declinazioni della idea di autorialità, cui corrispondono tre immagini: lo storico (in quanto)-testimone, lo storico (in quanto)-narratore, lo storico (in quanto)-compositore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BZrP Colombo Contributo De Caprio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
235.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.