La ricerca analizza lo sviluppo linguistico-cognitivo di bambini immigrati in relazione al dominio cognitivo dellospazio dinamico. Sono state studiate le strategie di lessicalizzazione legate ai verbi di movimento prodotti dai soggetti intervistati nell’ambito di compiti semi-strutturati. Il quadro teorico adottato si basa sulla classificazione tipologica delle lingue di Talmy 1985, 2000, sulla rivisitazione di quest’ultima da parte di Slobin 2004, nonché sugli studi effettuati da Simone, 1997 e Iacobini & Masini, 2006 per l’italiano. I bambini immigrati sono stati confrontati a gruppi di controllo italofoni. L’analisi dei dati si basa su tre parametri: densità semantica (numero delle componenti semantiche espresse); locus delle informazioni (distribuzione della componente spaziale nell’enunciato: radice verbale vs. elementi extraverbali);focus (attenzione per una specifica componente). La nostra ricerca contribuisce allo studio delle relazioni spaziali dinamiche in italiano L1 (i lavori esistenti sono per lo più in diacronia) e italiano L2 (mancano studi riguardanti i bambini).

I verbi di movimento in italiano lingua seconda: le interlingue dei bambini immigrati nell’area di Napoli / Giuliano, Patrizia. - (2018), pp. 85-102.

I verbi di movimento in italiano lingua seconda: le interlingue dei bambini immigrati nell’area di Napoli

Patrizia Giuliano
2018

Abstract

La ricerca analizza lo sviluppo linguistico-cognitivo di bambini immigrati in relazione al dominio cognitivo dellospazio dinamico. Sono state studiate le strategie di lessicalizzazione legate ai verbi di movimento prodotti dai soggetti intervistati nell’ambito di compiti semi-strutturati. Il quadro teorico adottato si basa sulla classificazione tipologica delle lingue di Talmy 1985, 2000, sulla rivisitazione di quest’ultima da parte di Slobin 2004, nonché sugli studi effettuati da Simone, 1997 e Iacobini & Masini, 2006 per l’italiano. I bambini immigrati sono stati confrontati a gruppi di controllo italofoni. L’analisi dei dati si basa su tre parametri: densità semantica (numero delle componenti semantiche espresse); locus delle informazioni (distribuzione della componente spaziale nell’enunciato: radice verbale vs. elementi extraverbali);focus (attenzione per una specifica componente). La nostra ricerca contribuisce allo studio delle relazioni spaziali dinamiche in italiano L1 (i lavori esistenti sono per lo più in diacronia) e italiano L2 (mancano studi riguardanti i bambini).
2018
978-88-97657-25-5
I verbi di movimento in italiano lingua seconda: le interlingue dei bambini immigrati nell’area di Napoli / Giuliano, Patrizia. - (2018), pp. 85-102.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/721457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact