Il contributo indaga la figura artistica, sociale ed umana di un celebre artista contemporaneo, il principe Antonio de Curtis in arte Totò. La riflessione si snoda intorno alle vere e proprie innovazioni stilistiche sul terreno recitativo del rinnovamento idiomatico, della gestualità che il famoso comico ha introdotto nella storia del teatro e del cinema, attraverso la creazione di motti, espressioni, modi di dire, destinati a tracciare un solco indelebile nella vicenda della cultura, in senso nazional-popolare, operando fortissimi condizionamenti nell'immaginario contemporaneo.
Fenomenologia di Totò / Caramiello, Luigi. - (2017), pp. 12-15.
Fenomenologia di Totò
CARAMIELLO, LUIGI
2017
Abstract
Il contributo indaga la figura artistica, sociale ed umana di un celebre artista contemporaneo, il principe Antonio de Curtis in arte Totò. La riflessione si snoda intorno alle vere e proprie innovazioni stilistiche sul terreno recitativo del rinnovamento idiomatico, della gestualità che il famoso comico ha introdotto nella storia del teatro e del cinema, attraverso la creazione di motti, espressioni, modi di dire, destinati a tracciare un solco indelebile nella vicenda della cultura, in senso nazional-popolare, operando fortissimi condizionamenti nell'immaginario contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fenomenologia di Totò - Castel dell'Ovo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Pdf Pubblicazione
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
185.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
185.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.