INSTALL ha come scopo la prevenzione del fenomeno del drop out universitario attraverso l'attivazione di percorsi innovativi di mediazione narrativa (Narrative Mediation Path) mirando, al contempo, a migliorare la qualità stessa del percorso formativo universitario. Il progetto è rivolto agli studenti universitari che sono in ritardo con gli esami, che abbiano raggiunto meno di 30 CFU alla fine del primo anno di corso, con risultati poco soddisfacenti, e a quegli studenti che possono essere definiti non traditional/disadvantaged students. INSTALL offre a questi studenti competenze trasversali, spendibili nel percorso formativo e lavorativo, ispirate ai concetti di equità ed eccellenza, in linea con le richieste della Commissione Europea, proponendo loro un percorso formativo condotto in piccoli gruppi di 15/25 studenti organizzati in sei incontri ed articolati in quattro moduli, prevedono l'utilizzo di diversi strumenti narrativi, tra cui alcuni mediati dalla scrittura e dalla iconografia, ciascuno dei quali è volto ad attivare e a coinvolgere differenti canali discorsivi(visivo, verbale e corporeo).

Progetto Europeo INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn) / Esposito, Giovanna; Freda, Maria Francesca. - (2011). (Intervento presentato al convegno INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn) nel 1 Settembre 2011).

Progetto Europeo INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn)

Esposito, Giovanna
Membro del Collaboration Group
;
Freda, Maria Francesca
2011

Abstract

INSTALL ha come scopo la prevenzione del fenomeno del drop out universitario attraverso l'attivazione di percorsi innovativi di mediazione narrativa (Narrative Mediation Path) mirando, al contempo, a migliorare la qualità stessa del percorso formativo universitario. Il progetto è rivolto agli studenti universitari che sono in ritardo con gli esami, che abbiano raggiunto meno di 30 CFU alla fine del primo anno di corso, con risultati poco soddisfacenti, e a quegli studenti che possono essere definiti non traditional/disadvantaged students. INSTALL offre a questi studenti competenze trasversali, spendibili nel percorso formativo e lavorativo, ispirate ai concetti di equità ed eccellenza, in linea con le richieste della Commissione Europea, proponendo loro un percorso formativo condotto in piccoli gruppi di 15/25 studenti organizzati in sei incontri ed articolati in quattro moduli, prevedono l'utilizzo di diversi strumenti narrativi, tra cui alcuni mediati dalla scrittura e dalla iconografia, ciascuno dei quali è volto ad attivare e a coinvolgere differenti canali discorsivi(visivo, verbale e corporeo).
2011
Progetto Europeo INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn) / Esposito, Giovanna; Freda, Maria Francesca. - (2011). (Intervento presentato al convegno INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn) nel 1 Settembre 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/698046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact