Partendo da alcune evidenze che mostrano la presenza di competenze algebriche in bambini molto piccoli, si presentano due episodi avvenuti durante dei percorsi sperimentali sviluppati in una seconda e una quinta elementare. In queste classi erano stati proposti dei particolari problemi allo scopo di far emergere forme di pensiero algebrico nei bambini. Si presentano inoltre alcuni esempi di manipolazioni di superfici di rettangoli nella soluzione di problemi secondo grado del periodo Babilonese, per poi passare a discutere un loro possibile utilizzo nella presentazioni della risoluzione di equazioni di secondo grado nella scuola superiore.

Early Algebra: Pensiero Algebrico come competenza verticale / Mellone, M.. - (2017), pp. 105-116.

Early Algebra: Pensiero Algebrico come competenza verticale

M. , Mellone
2017

Abstract

Partendo da alcune evidenze che mostrano la presenza di competenze algebriche in bambini molto piccoli, si presentano due episodi avvenuti durante dei percorsi sperimentali sviluppati in una seconda e una quinta elementare. In queste classi erano stati proposti dei particolari problemi allo scopo di far emergere forme di pensiero algebrico nei bambini. Si presentano inoltre alcuni esempi di manipolazioni di superfici di rettangoli nella soluzione di problemi secondo grado del periodo Babilonese, per poi passare a discutere un loro possibile utilizzo nella presentazioni della risoluzione di equazioni di secondo grado nella scuola superiore.
2017
978-88-7320-406-0
Early Algebra: Pensiero Algebrico come competenza verticale / Mellone, M.. - (2017), pp. 105-116.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mathesis_mellone.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo Mathesis Subalpina
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 327.36 kB
Formato Adobe PDF
327.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/695215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact