Le imprese ed, in generale, le organizzazioni private e pubbliche, profit e non profit, sono istituzioni sociali volte alla creazione e alla diffusione di valore nei confronti di una platea allargata di portatori di interessi. Diviene imprescindibile la capacità di rendere conto della funzione sociale, attraverso processi di rendicontazione che si sono sviluppati inizialmente nel mondo delle imprese, ma nel tempo si sono diffusi alle altre organizzazioni ed alla Pubblica Amministrazione. Le università italiane, anche per il processo di cambiamento ed innovazione indotto dalle riforme, sono particolarmente coinvolte in questo fenomeno di introduzione degli strumenti e dei processi di rendicontazione sociale. Pur con le necessarie differenze, queste organizzazioni complesse seguono le stesse linee guida e le stesse impostazioni che i diversi standard di accountability prevedono per le imprese. Un aspetto centrale per l’efficacia del processo di rendicontazione è rappresentato dall’effettivo coinvolgimento dei portatori di interesse, quello che gli anglosassoni definiscono Stakeholder Engagement. In questa analisi si cercherà, attraverso un’indagine condotta sui bilanci sociali degli atenei italiani, di approfondire le modalità e la tipologia di coinvolgimento degli stakeholder che è possibile rilevare. Prima di entrare nel vivo dell’analisi è necessario, tuttavia, delineare, sia pure in maniera sintetica, il quadro di riferimento teorico, per definire concetti ed illustrare le principali evoluzioni della teoria in materia. La letteratura sviluppata su queste tematiche ha avuto come principale riferimento l’impresa (in molti casi le grandi corporation), ma gli stessi principi sono estendibili alle amministrazioni pubbliche ed al mondo delle università.
Stakeholder Engagement nei processi di rendicontazione sociale / Sciarelli, Mauro; Tani, Mario. - (2016), pp. 159-176.
Stakeholder Engagement nei processi di rendicontazione sociale
SCIARELLI, MAURO;TANI, MARIO
2016
Abstract
Le imprese ed, in generale, le organizzazioni private e pubbliche, profit e non profit, sono istituzioni sociali volte alla creazione e alla diffusione di valore nei confronti di una platea allargata di portatori di interessi. Diviene imprescindibile la capacità di rendere conto della funzione sociale, attraverso processi di rendicontazione che si sono sviluppati inizialmente nel mondo delle imprese, ma nel tempo si sono diffusi alle altre organizzazioni ed alla Pubblica Amministrazione. Le università italiane, anche per il processo di cambiamento ed innovazione indotto dalle riforme, sono particolarmente coinvolte in questo fenomeno di introduzione degli strumenti e dei processi di rendicontazione sociale. Pur con le necessarie differenze, queste organizzazioni complesse seguono le stesse linee guida e le stesse impostazioni che i diversi standard di accountability prevedono per le imprese. Un aspetto centrale per l’efficacia del processo di rendicontazione è rappresentato dall’effettivo coinvolgimento dei portatori di interesse, quello che gli anglosassoni definiscono Stakeholder Engagement. In questa analisi si cercherà, attraverso un’indagine condotta sui bilanci sociali degli atenei italiani, di approfondire le modalità e la tipologia di coinvolgimento degli stakeholder che è possibile rilevare. Prima di entrare nel vivo dell’analisi è necessario, tuttavia, delineare, sia pure in maniera sintetica, il quadro di riferimento teorico, per definire concetti ed illustrare le principali evoluzioni della teoria in materia. La letteratura sviluppata su queste tematiche ha avuto come principale riferimento l’impresa (in molti casi le grandi corporation), ma gli stessi principi sono estendibili alle amministrazioni pubbliche ed al mondo delle università.File | Dimensione | Formato | |
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