Il contributo analizza l’evoluzione del rapporto tra la Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Napoli Federico II e il contesto sociale e territoriale nel quale essa è inserita per il periodo che va dal Dopoguerra al 2015. In particolare l’analisi si sofferma sul rapporto della Facoltà con la città di Portici che da sempre la ospita. L’analisi procede secondo tre assi per affrontare tre tematiche strettamente intrecciate: La prima riguarda i cambiamenti delle caratteristiche e del ruolo dell’agricoltura nel passaggio dell’Italia da paese ancora largamente agricolo a paese industriale e poi a paese a economia avanzata con un ruolo crescente del terziario. La seconda affronta i cambiamenti riguardanti la collocazione della Facoltà nella vita cittadina e il legame tra Portici e quella che dall’epoca della sua fondazione era conosciuta come Regia Scuola Superiore di Agricoltura. La terza riguarda infine la popolazione studentesca e la sua evoluzione con attenzione ai fattori che l’hanno determinata.

La Facoltà di Agraria di Portici nel suo contesto sociale e territoriale

BOFFO, STEFANO;FONTE, MARIA CATERINA;PUGLIESE, ENRICO
2015

Abstract

Il contributo analizza l’evoluzione del rapporto tra la Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Napoli Federico II e il contesto sociale e territoriale nel quale essa è inserita per il periodo che va dal Dopoguerra al 2015. In particolare l’analisi si sofferma sul rapporto della Facoltà con la città di Portici che da sempre la ospita. L’analisi procede secondo tre assi per affrontare tre tematiche strettamente intrecciate: La prima riguarda i cambiamenti delle caratteristiche e del ruolo dell’agricoltura nel passaggio dell’Italia da paese ancora largamente agricolo a paese industriale e poi a paese a economia avanzata con un ruolo crescente del terziario. La seconda affronta i cambiamenti riguardanti la collocazione della Facoltà nella vita cittadina e il legame tra Portici e quella che dall’epoca della sua fondazione era conosciuta come Regia Scuola Superiore di Agricoltura. La terza riguarda infine la popolazione studentesca e la sua evoluzione con attenzione ai fattori che l’hanno determinata.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ScuolaAgraria-bozza.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Bozza del capitolo pubblicato
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 250.03 kB
Formato Adobe PDF
250.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/611360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact