La centralità della comunicazione nei processi di innovazione strategica delle imprese e dei loro sistemi di relazioni è un tema di crescente rilevanza negli studi di management. Le tecnologie dell’informazione in questa prospettiva garantiscono funzionalità preziose per migliorare i processi di marketing e comunicazione. Nel settore turistico, che per sua natura è caratterizzato da una naturale esigenza di connessione reticolare tra gli attori presenti nel sistema di offerta, l’information technology e gli strumenti multimediali stanno innovando i comportamenti delle imprese ed anche quelli dei consumatori (turisti), modificando anche il sistema delle relazioni interimprenditoriali (BtoB) e verso i clienti (BtoC). In questo contributo si cerca di fornire un quadro di insieme delle modalità con cui si sta verificando questo fenomeno, cercando di chiarire il ruolo della tecnologia della comunicazione nelle diverse fasi del processo di sviluppo di una destinazione turistica.

ICT e multimedialità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche / Sciarelli, Mauro. - (2012), pp. 121-131.

ICT e multimedialità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche

SCIARELLI, MAURO
2012

Abstract

La centralità della comunicazione nei processi di innovazione strategica delle imprese e dei loro sistemi di relazioni è un tema di crescente rilevanza negli studi di management. Le tecnologie dell’informazione in questa prospettiva garantiscono funzionalità preziose per migliorare i processi di marketing e comunicazione. Nel settore turistico, che per sua natura è caratterizzato da una naturale esigenza di connessione reticolare tra gli attori presenti nel sistema di offerta, l’information technology e gli strumenti multimediali stanno innovando i comportamenti delle imprese ed anche quelli dei consumatori (turisti), modificando anche il sistema delle relazioni interimprenditoriali (BtoB) e verso i clienti (BtoC). In questo contributo si cerca di fornire un quadro di insieme delle modalità con cui si sta verificando questo fenomeno, cercando di chiarire il ruolo della tecnologia della comunicazione nelle diverse fasi del processo di sviluppo di una destinazione turistica.
2012
ICT e multimedialità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche / Sciarelli, Mauro. - (2012), pp. 121-131.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/576092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact