La centralità della comunicazione nei processi di innovazione strategica delle imprese e dei loro sistemi di relazioni è un tema di crescente rilevanza negli studi di management. Le tecnologie dell’informazione in questa prospettiva garantiscono funzionalità preziose per migliorare i processi di marketing e comunicazione. Nel settore turistico, che per sua natura è caratterizzato da una naturale esigenza di connessione reticolare tra gli attori presenti nel sistema di offerta, l’information technology e gli strumenti multimediali stanno innovando i comportamenti delle imprese ed anche quelli dei consumatori (turisti), modificando anche il sistema delle relazioni interimprenditoriali (BtoB) e verso i clienti (BtoC). In questo contributo si cerca di fornire un quadro di insieme delle modalità con cui si sta verificando questo fenomeno, cercando di chiarire il ruolo della tecnologia della comunicazione nelle diverse fasi del processo di sviluppo di una destinazione turistica.
ICT e multimedialità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche / Sciarelli, Mauro. - (2012), pp. 121-131.
ICT e multimedialità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche
SCIARELLI, MAURO
2012
Abstract
La centralità della comunicazione nei processi di innovazione strategica delle imprese e dei loro sistemi di relazioni è un tema di crescente rilevanza negli studi di management. Le tecnologie dell’informazione in questa prospettiva garantiscono funzionalità preziose per migliorare i processi di marketing e comunicazione. Nel settore turistico, che per sua natura è caratterizzato da una naturale esigenza di connessione reticolare tra gli attori presenti nel sistema di offerta, l’information technology e gli strumenti multimediali stanno innovando i comportamenti delle imprese ed anche quelli dei consumatori (turisti), modificando anche il sistema delle relazioni interimprenditoriali (BtoB) e verso i clienti (BtoC). In questo contributo si cerca di fornire un quadro di insieme delle modalità con cui si sta verificando questo fenomeno, cercando di chiarire il ruolo della tecnologia della comunicazione nelle diverse fasi del processo di sviluppo di una destinazione turistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.