L'articolo presenta i risultati di un'indagine empirica a due stadi sul concetto di italianità in un contesto di interdipendenza dei mercati, standardizzazione globale dei processi produttivi e intensa concorrenza dei paesi low cost. Esso inoltre esplora i concetti di country of origini e ethnocentrism identificando i gap presenti in letteratura nell'analisi dei driver di posizionamento di brand italiani sul concetto di italianità nel settore dei prodotti del lusso.

L'italianità come fattore di posizionamento distintivo della marca / Cantone, Luigi; Testa, Pierpaolo. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - 4:Dicembre(2012), pp. 42-90.

L'italianità come fattore di posizionamento distintivo della marca.

CANTONE, LUIGI;TESTA, PIERPAOLO
2012

Abstract

L'articolo presenta i risultati di un'indagine empirica a due stadi sul concetto di italianità in un contesto di interdipendenza dei mercati, standardizzazione globale dei processi produttivi e intensa concorrenza dei paesi low cost. Esso inoltre esplora i concetti di country of origini e ethnocentrism identificando i gap presenti in letteratura nell'analisi dei driver di posizionamento di brand italiani sul concetto di italianità nel settore dei prodotti del lusso.
2012
L'italianità come fattore di posizionamento distintivo della marca / Cantone, Luigi; Testa, Pierpaolo. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - 4:Dicembre(2012), pp. 42-90.
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