I diversi contesti relazionali in cui si svolgono le attività sportive a livello agonistico e, in particolare, il comportamento e lo stile interpersonale dell’allenatore svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare i potenziali effetti psicologici, emotivi e fisici (sia positivi che negativi) della partecipazione sportiva in adolescenza. Obiettivo del presente lavoro è stato esplorare il processo di costruzione e di sviluppo della relazione allenatore - atleta e le ripercussioni della qualità di tale relazione sul benessere personale percepito dai protagonisti. A tal fine, sono stati intervistati 50 atleti adolescenti e 21 allenatori, provenienti da società sportive campane. Le interviste, trascritte verbatim, sono state analizzate attraverso l’approccio della Grounded Theory. Dall’analisi sono emerse 13 categorie raggruppate in 3 macro aree concettuali:1)Ruoli e compiti nella relazione allenatore - atleta. 2) La vittoria:punto di arrivo o punto di partenza? 3) L’evoluzione della relazione in rapporto ai sistemi di riferimento. La core category individuata è Benefici della relazione: dalla solitudine alla condivisione. Dalla lettura del fenomeno emergono due diversi stili interattivi che caratterizzano la relazione allenatore-atleta, che sono fortemente influenzati dal significato simbolico attribuito al concetto di vittoria e influiscono sulla percezione di benessere e di partecipazione. È stata inoltre individuata una dimensione di profonda solitudine, legata alla percezione di una difficoltà nel ritagliare uno spazio e un tempo dedicati alla r iflessione e al dialogo rispetto alla natura della relazione stessa. Ciò rimanda alla necessità di teorizzare ed intervenire sulla percezione dei contesti relazionali in un’ottica di prevenzione del drop-out e di promozione del benessere.

La relazione allenatore-atleta in adolescenza: implicazioni per il benessere percepito. Uno studio qualitativo / Scotto di Luzio, Silvia; Procentese, Fortuna; Guillet Descas, E. m. m. a.. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 1:(2014), pp. 50-72. [10.3280/PDS2014-001003]

La relazione allenatore-atleta in adolescenza: implicazioni per il benessere percepito. Uno studio qualitativo

PROCENTESE, FORTUNA;
2014

Abstract

I diversi contesti relazionali in cui si svolgono le attività sportive a livello agonistico e, in particolare, il comportamento e lo stile interpersonale dell’allenatore svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare i potenziali effetti psicologici, emotivi e fisici (sia positivi che negativi) della partecipazione sportiva in adolescenza. Obiettivo del presente lavoro è stato esplorare il processo di costruzione e di sviluppo della relazione allenatore - atleta e le ripercussioni della qualità di tale relazione sul benessere personale percepito dai protagonisti. A tal fine, sono stati intervistati 50 atleti adolescenti e 21 allenatori, provenienti da società sportive campane. Le interviste, trascritte verbatim, sono state analizzate attraverso l’approccio della Grounded Theory. Dall’analisi sono emerse 13 categorie raggruppate in 3 macro aree concettuali:1)Ruoli e compiti nella relazione allenatore - atleta. 2) La vittoria:punto di arrivo o punto di partenza? 3) L’evoluzione della relazione in rapporto ai sistemi di riferimento. La core category individuata è Benefici della relazione: dalla solitudine alla condivisione. Dalla lettura del fenomeno emergono due diversi stili interattivi che caratterizzano la relazione allenatore-atleta, che sono fortemente influenzati dal significato simbolico attribuito al concetto di vittoria e influiscono sulla percezione di benessere e di partecipazione. È stata inoltre individuata una dimensione di profonda solitudine, legata alla percezione di una difficoltà nel ritagliare uno spazio e un tempo dedicati alla r iflessione e al dialogo rispetto alla natura della relazione stessa. Ciò rimanda alla necessità di teorizzare ed intervenire sulla percezione dei contesti relazionali in un’ottica di prevenzione del drop-out e di promozione del benessere.
2014
La relazione allenatore-atleta in adolescenza: implicazioni per il benessere percepito. Uno studio qualitativo / Scotto di Luzio, Silvia; Procentese, Fortuna; Guillet Descas, E. m. m. a.. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 1:(2014), pp. 50-72. [10.3280/PDS2014-001003]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/571620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact