1. Introduzione. - 2. Strategie al plurale: l’importanza dell’implementazione. - 2.1. Progettazione delle strutture e comportamento organizzativo: una frontiera non eludibile. - 2.1.1. Le persone lungo la frontiera design/behaviour: il contributo degli studi di critical management. - 3. Comportamento organizzativo: personalità, posizione e ruolo. - 3.1. Personalità. - 3.2. Posizione. - 3.3. Ruolo. - 3.4. Interpretare posizione e ruolo come atto linguistico. - 4. Le competenze. - 4.1. Sul concetto di competenza tra teoria e pratica. - 4.1.1. Competenza per competere: il ruolo della capacità simbolica. - 4.1.2. Concezioni di competenza e vantaggio competitivo. - 5. Gestione Strategica del cambiamento organizzativo. - 5.1. Strategia e struttura. - 5.1.1. Allineamento strategia e struttura. - 5.2. Il difficile allineamento strategia/struttura: quando le persone fanno la differenza. - 6. Resistenze al cambiamento. - 6.1. Le potenzialità insite nelle resistenze: il ruolo della management education. - 6.1.1. Umanesimo del management e retorica del linguaggio manageriale. - 6.2. Cambiamento, spinte e resistenze: il ruolo della tecnologia. - 6.2.1. La portata strategica della tecnologia.

Progettazione, comportamento organizzativo e gestione strategica del cambiamento / Sicca, Lucio; Izzo, Francesco; Napolitano, MARIA ROSARIA; Sicca, LUIGI MARIA; B., Masiello. - STAMPA. - Studi aziendali e di marketing. Fondata dal prof. Carlo Fabrizi e diretta dal prof. Lucio Sicca. Sezione Studi di Strategie d'Impresa. Diretta da Francesco Izzo:(2013), pp. 73-128.

Progettazione, comportamento organizzativo e gestione strategica del cambiamento

SICCA, LUCIO;IZZO, FRANCESCO;NAPOLITANO, MARIA ROSARIA;SICCA, LUIGI MARIA;
2013

Abstract

1. Introduzione. - 2. Strategie al plurale: l’importanza dell’implementazione. - 2.1. Progettazione delle strutture e comportamento organizzativo: una frontiera non eludibile. - 2.1.1. Le persone lungo la frontiera design/behaviour: il contributo degli studi di critical management. - 3. Comportamento organizzativo: personalità, posizione e ruolo. - 3.1. Personalità. - 3.2. Posizione. - 3.3. Ruolo. - 3.4. Interpretare posizione e ruolo come atto linguistico. - 4. Le competenze. - 4.1. Sul concetto di competenza tra teoria e pratica. - 4.1.1. Competenza per competere: il ruolo della capacità simbolica. - 4.1.2. Concezioni di competenza e vantaggio competitivo. - 5. Gestione Strategica del cambiamento organizzativo. - 5.1. Strategia e struttura. - 5.1.1. Allineamento strategia e struttura. - 5.2. Il difficile allineamento strategia/struttura: quando le persone fanno la differenza. - 6. Resistenze al cambiamento. - 6.1. Le potenzialità insite nelle resistenze: il ruolo della management education. - 6.1.1. Umanesimo del management e retorica del linguaggio manageriale. - 6.2. Cambiamento, spinte e resistenze: il ruolo della tecnologia. - 6.2.1. La portata strategica della tecnologia.
2013
Progettazione, comportamento organizzativo e gestione strategica del cambiamento / Sicca, Lucio; Izzo, Francesco; Napolitano, MARIA ROSARIA; Sicca, LUIGI MARIA; B., Masiello. - STAMPA. - Studi aziendali e di marketing. Fondata dal prof. Carlo Fabrizi e diretta dal prof. Lucio Sicca. Sezione Studi di Strategie d'Impresa. Diretta da Francesco Izzo:(2013), pp. 73-128.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/537687
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