Il contributo ha l’obiettivo di riflettere sulle possibili strategie di risignificazione della convivenza tra studenti universitari. A tal fine, è stata utilizzata una metodologia di ricerca-azione partecipativa, il Photovoice (Wang, 1999), che con l’utilizzo del linguaggio dell’immagine (foto scattate dai partecipanti), consente una visione introspettiva di aspetti legati alla quotidianità di una comunità, promuovendo un punto di vista esterno dall’interno sia delle problematiche che delle risorse in loro possesso.

Il processo di ridefinizione del convivere nel contesto universitario attraverso l'uso di Photovoice / Caso, Daniela; Procentese, Fortuna. - (2012). (Intervento presentato al convegno Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazine, promuovere cambiamento tenutosi a Milano nel 27-29 settembre 2012).

Il processo di ridefinizione del convivere nel contesto universitario attraverso l'uso di Photovoice

CASO, DANIELA;PROCENTESE, FORTUNA
2012

Abstract

Il contributo ha l’obiettivo di riflettere sulle possibili strategie di risignificazione della convivenza tra studenti universitari. A tal fine, è stata utilizzata una metodologia di ricerca-azione partecipativa, il Photovoice (Wang, 1999), che con l’utilizzo del linguaggio dell’immagine (foto scattate dai partecipanti), consente una visione introspettiva di aspetti legati alla quotidianità di una comunità, promuovendo un punto di vista esterno dall’interno sia delle problematiche che delle risorse in loro possesso.
2012
Il processo di ridefinizione del convivere nel contesto universitario attraverso l'uso di Photovoice / Caso, Daniela; Procentese, Fortuna. - (2012). (Intervento presentato al convegno Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazine, promuovere cambiamento tenutosi a Milano nel 27-29 settembre 2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/517669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact