Il lavoro presentato tratta dell'acquisizione delle relazioni spaziali statiche (topologiche e proiettive) in italiano L2 da parte di apprendenti adulti francofoni. I livelli di competenza di questi ultimi sono differenziati, il che permette di individuare le peculiarità proprie di ciascun livello interlinguistico rispetto al dominio dello spazio statico così come elicitato dal compito sperimentale proposto. Tale compito ha consistito del descrivere un'immagine raffigurante lo scorcio di una città svizzera (tratta dalla serie Hier fällt ein Haus, dort steht ein Kran..., oder die Veränderung der Stadt di Jörg Müller, Verlag Sauerländer) ad un interlocuotre che non l'aveva mai vista e che dava le spalle all'apprendente durante la descrizione, e ciò affinché l'elicitazione dei dati si fondasse sul presupposto della "non condivisione di conoscenze" tra parlante ed ascoltatore.

Les relations spatiales dans l'italien de locuteurs francophones / Giuliano, Patrizia. - (2002). (Intervento presentato al convegno Seminario del progetto La construction du discours dans l'acquisition d'une langue, enfants et adultes tenutosi a Paris, Centre National pour la Recherche Scientifique nel 14 febbraio 2002).

Les relations spatiales dans l'italien de locuteurs francophones

GIULIANO, PATRIZIA
2002

Abstract

Il lavoro presentato tratta dell'acquisizione delle relazioni spaziali statiche (topologiche e proiettive) in italiano L2 da parte di apprendenti adulti francofoni. I livelli di competenza di questi ultimi sono differenziati, il che permette di individuare le peculiarità proprie di ciascun livello interlinguistico rispetto al dominio dello spazio statico così come elicitato dal compito sperimentale proposto. Tale compito ha consistito del descrivere un'immagine raffigurante lo scorcio di una città svizzera (tratta dalla serie Hier fällt ein Haus, dort steht ein Kran..., oder die Veränderung der Stadt di Jörg Müller, Verlag Sauerländer) ad un interlocuotre che non l'aveva mai vista e che dava le spalle all'apprendente durante la descrizione, e ciò affinché l'elicitazione dei dati si fondasse sul presupposto della "non condivisione di conoscenze" tra parlante ed ascoltatore.
2002
Les relations spatiales dans l'italien de locuteurs francophones / Giuliano, Patrizia. - (2002). (Intervento presentato al convegno Seminario del progetto La construction du discours dans l'acquisition d'une langue, enfants et adultes tenutosi a Paris, Centre National pour la Recherche Scientifique nel 14 febbraio 2002).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/475992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact