La presente proposta progettuale nasce dallo sviluppo di un precedente progetto, dal titolo: “I circuiti del lusso made in Campania: il made in Naples”, che ha riscontrato un forte entusiasmo verso le imprese coinvolte, al punto da spronare alla predisposizione di una successiva proposta. Le imprese del lusso made in Naples, infatti, sono fortemente interessate all’avvio di iniziative congiunte e di sistemi innovativi di promozione delle proprie produzioni in Italia e all’estero. In tale direzione, la presente proposta progettuale, dal titolo: “Le produzioni d’eccellenza nel percorso reale – virtuale – reale: il caso del made in Naples”, intende sottolineare l’importanza della promozione delle produzioni d’eccellenza napoletane attraverso il canale del marketing non convenzionale. Tale azione nasce, infatti, dall’interesse che il precedente studio ha riscosso da parte dei principali attori della filiera produttiva locale, che hanno visto alcune valide proposte per incrementare la commercializzazione delle produzioni d’eccellenza individuate e, nello stesso tempo, un modo alternativo per trasformare tali prodotti in dei veri e propri fattori di attrattiva territoriale, organizzati in un’ottica nuova e sistemica ed in grado di richiamare un ampio segmento di marcato, nazionale ed internazionale. Sulla base di queste premesse, si ritiene, dunque, di intervenire su alcune azioni fondamentali che consentano di dare un forte impulso alla commercializzazione delle produzioni d’eccellenza napoletane, già apprezzate in tutto il mondo, verso un segmento di mercato di nicchia (quello del lusso) che, nel territorio napoletano, non trova un’offerta adeguata rispetto agli alti standard qualitativi richiesti. In particolare, il progetto prevede una serie di azioni di marketing in grado di sistematizzare l’offerta delle produzioni d’eccellenza del made in Naples

Le produzioni d'eccellenza nel percorso reale-virtuale-reale / DELLA CORTE, Valentina. - (2011).

Le produzioni d'eccellenza nel percorso reale-virtuale-reale

DELLA CORTE, VALENTINA
2011

Abstract

La presente proposta progettuale nasce dallo sviluppo di un precedente progetto, dal titolo: “I circuiti del lusso made in Campania: il made in Naples”, che ha riscontrato un forte entusiasmo verso le imprese coinvolte, al punto da spronare alla predisposizione di una successiva proposta. Le imprese del lusso made in Naples, infatti, sono fortemente interessate all’avvio di iniziative congiunte e di sistemi innovativi di promozione delle proprie produzioni in Italia e all’estero. In tale direzione, la presente proposta progettuale, dal titolo: “Le produzioni d’eccellenza nel percorso reale – virtuale – reale: il caso del made in Naples”, intende sottolineare l’importanza della promozione delle produzioni d’eccellenza napoletane attraverso il canale del marketing non convenzionale. Tale azione nasce, infatti, dall’interesse che il precedente studio ha riscosso da parte dei principali attori della filiera produttiva locale, che hanno visto alcune valide proposte per incrementare la commercializzazione delle produzioni d’eccellenza individuate e, nello stesso tempo, un modo alternativo per trasformare tali prodotti in dei veri e propri fattori di attrattiva territoriale, organizzati in un’ottica nuova e sistemica ed in grado di richiamare un ampio segmento di marcato, nazionale ed internazionale. Sulla base di queste premesse, si ritiene, dunque, di intervenire su alcune azioni fondamentali che consentano di dare un forte impulso alla commercializzazione delle produzioni d’eccellenza napoletane, già apprezzate in tutto il mondo, verso un segmento di mercato di nicchia (quello del lusso) che, nel territorio napoletano, non trova un’offerta adeguata rispetto agli alti standard qualitativi richiesti. In particolare, il progetto prevede una serie di azioni di marketing in grado di sistematizzare l’offerta delle produzioni d’eccellenza del made in Naples
2011
Le produzioni d'eccellenza nel percorso reale-virtuale-reale / DELLA CORTE, Valentina. - (2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/418920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact