La discussione sul linguaggio nel corso del Settecento è caratterizzata da una straordinaria molteplicità di approcci: accanto alle fonti linguistiche in senso stretto, fiorisce infatti un’ampia letteratura che a diverso titolo si interessa e discute di linguaggio. In Italia in particolare, i grandi temi della linguistica settecentesca, articolati essenzialmente sui rapporti tra pensiero e linguaggio e tra linguaggio e società, si intrecciano con i problemi posti dalla prassi della comunicazione linguistica e con la consapevolezza dell’importanza civile e politica del fenomeno linguistico. In questo contesto i manuali dedicati all’insegnamento della lingua occupano un posto di rilevante importanza e, insieme ad essi, è di non poco interesse anche il contributo offerto da alcuni manuali didattici molto particolari, diretti all’insegnamento della lingua italiana, ma elaborati per soggetti non udenti. Al di là dell’importanza di questi manuali per la storia dell’insegnamento della lingua come della riabilitazione degli handicap sensoriali, e per la ricchezza degli intrecci filosofici ai quali si ispirano le metodiche illustrate, va sottolineata inoltre l’importanza storica e documentaria delle sezioni lessicali in essi contenute.

Funzione didattica e descrittiva della grammatiche italiane per sordi nel Settecento / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - (2010). (Intervento presentato al convegno Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica) (Giornata di Studio del CIRSIL) tenutosi a Università degli Studi di Bologna nel 29.1.2010).

Funzione didattica e descrittiva della grammatiche italiane per sordi nel Settecento

DOVETTO, FRANCESCA MARIA
2010

Abstract

La discussione sul linguaggio nel corso del Settecento è caratterizzata da una straordinaria molteplicità di approcci: accanto alle fonti linguistiche in senso stretto, fiorisce infatti un’ampia letteratura che a diverso titolo si interessa e discute di linguaggio. In Italia in particolare, i grandi temi della linguistica settecentesca, articolati essenzialmente sui rapporti tra pensiero e linguaggio e tra linguaggio e società, si intrecciano con i problemi posti dalla prassi della comunicazione linguistica e con la consapevolezza dell’importanza civile e politica del fenomeno linguistico. In questo contesto i manuali dedicati all’insegnamento della lingua occupano un posto di rilevante importanza e, insieme ad essi, è di non poco interesse anche il contributo offerto da alcuni manuali didattici molto particolari, diretti all’insegnamento della lingua italiana, ma elaborati per soggetti non udenti. Al di là dell’importanza di questi manuali per la storia dell’insegnamento della lingua come della riabilitazione degli handicap sensoriali, e per la ricchezza degli intrecci filosofici ai quali si ispirano le metodiche illustrate, va sottolineata inoltre l’importanza storica e documentaria delle sezioni lessicali in essi contenute.
2010
Funzione didattica e descrittiva della grammatiche italiane per sordi nel Settecento / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - (2010). (Intervento presentato al convegno Manuali: norma, ideologia, identità culturale (prospettiva diacronica) (Giornata di Studio del CIRSIL) tenutosi a Università degli Studi di Bologna nel 29.1.2010).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/380615
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