L'intervento e' dedicato all’idea di giustizia nell’antichità attraverso l’analisi dei termini principali che la designano nel mondo classico, thémis e dike, rintracciandone le peculiarità dell’origine e dell'uso, i mutamenti semantici, e mettendo così a fuoco le peculiarità e differenze dell'idea di giustizia tra antichità classica, ‘classicità’, e modernità.
I volti di dike / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - (2009). (Intervento presentato al convegno Encuentro Nacional de Estudios clasicos "La idea de justicia en la antiguedad clasica" tenutosi a Universidad de Magallanes (Punta Arenas, Chile) nel 6-9.10.2009).
I volti di dike
DOVETTO, FRANCESCA MARIA
2009
Abstract
L'intervento e' dedicato all’idea di giustizia nell’antichità attraverso l’analisi dei termini principali che la designano nel mondo classico, thémis e dike, rintracciandone le peculiarità dell’origine e dell'uso, i mutamenti semantici, e mettendo così a fuoco le peculiarità e differenze dell'idea di giustizia tra antichità classica, ‘classicità’, e modernità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.