Nel lavoro sono analizzate le risposte ad alcune domande poste ad un campione degli iscritti al primo anno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’anno accademico 2008-2009, al fine di valutare le conoscenze grammaticali e la capacità di riflessione metalinguistica acquisite a scuola, in relazione ai requisiti necessari per l’educazione linguistica di livello universitario e in previsione di una più specifica formazione di abilitazione all’insegnamento. A margine della discussione sui dati del campione, sono svolte alcune considerazioni sui contenuti e sui metodi dell’insegnamento della grammatica a scuola e all’università e sulla funzione che la conoscenza delle strutture della lingua e la capacità di svolgere riflessioni metalinguistiche dovrebbero avere nella formazione degli studenti delle facoltà umanistiche e degli insegnanti di lingua e letteratura italiana.

Il ruolo della grammatica nella formazione linguistica fra scuola e università / DE CAPRIO, Chiara; Montuori, Francesco. - In: STUDI LINGUISTICI ITALIANI. - ISSN 0394-3569. - STAMPA. - XXXVI, 2010:fasc. 2(2010), pp. 212-259.

Il ruolo della grammatica nella formazione linguistica fra scuola e università

DE CAPRIO, CHIARA;MONTUORI, FRANCESCO
2010

Abstract

Nel lavoro sono analizzate le risposte ad alcune domande poste ad un campione degli iscritti al primo anno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’anno accademico 2008-2009, al fine di valutare le conoscenze grammaticali e la capacità di riflessione metalinguistica acquisite a scuola, in relazione ai requisiti necessari per l’educazione linguistica di livello universitario e in previsione di una più specifica formazione di abilitazione all’insegnamento. A margine della discussione sui dati del campione, sono svolte alcune considerazioni sui contenuti e sui metodi dell’insegnamento della grammatica a scuola e all’università e sulla funzione che la conoscenza delle strutture della lingua e la capacità di svolgere riflessioni metalinguistiche dovrebbero avere nella formazione degli studenti delle facoltà umanistiche e degli insegnanti di lingua e letteratura italiana.
2010
Il ruolo della grammatica nella formazione linguistica fra scuola e università / DE CAPRIO, Chiara; Montuori, Francesco. - In: STUDI LINGUISTICI ITALIANI. - ISSN 0394-3569. - STAMPA. - XXXVI, 2010:fasc. 2(2010), pp. 212-259.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Caprio_Montuori_SLI_2_10.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 277.69 kB
Formato Adobe PDF
277.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/372331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact