in questo contributo vengono esplorati e riassunti i luoghi più comuni e stereotipici della rappresentazione linguistica della voce femminile. Dall’analisi dei testi presi in considerazione, la voce femminile sembra infatti essere per lo più identificabile in base ad alcuni correlati che colgono, di volta in volta, peculiarità di natura fisica (l’acutezza, ad esempio), ma anche psichica (si tratta, molto spesso, di una voce fortemente connotata sul piano dell’espressione emotiva, della capacità di seduzione…), come, più genericamente, di natura culturale (voce magica, straniera, incolta…). Una donna-uccello, dotata di una voce che (in)canta, còlta a volte nel “furore dell’ispirazione profetica”, a volte per la sua polifonia o per la sua capacità seduttiva, straniera al germe che genera, ma sul quale conserva il potere e fascino dell’alterità, della differenza.

Etichette della voce femminile nell'antichità classica / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - STAMPA. - (2009), pp. 67-85.

Etichette della voce femminile nell'antichità classica

DOVETTO, FRANCESCA MARIA
2009

Abstract

in questo contributo vengono esplorati e riassunti i luoghi più comuni e stereotipici della rappresentazione linguistica della voce femminile. Dall’analisi dei testi presi in considerazione, la voce femminile sembra infatti essere per lo più identificabile in base ad alcuni correlati che colgono, di volta in volta, peculiarità di natura fisica (l’acutezza, ad esempio), ma anche psichica (si tratta, molto spesso, di una voce fortemente connotata sul piano dell’espressione emotiva, della capacità di seduzione…), come, più genericamente, di natura culturale (voce magica, straniera, incolta…). Una donna-uccello, dotata di una voce che (in)canta, còlta a volte nel “furore dell’ispirazione profetica”, a volte per la sua polifonia o per la sua capacità seduttiva, straniera al germe che genera, ma sul quale conserva il potere e fascino dell’alterità, della differenza.
2009
9788854824928
Etichette della voce femminile nell'antichità classica / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - STAMPA. - (2009), pp. 67-85.
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