Già sul finire degli anni ‘80 una serie di studi sulle possibili evoluzioni delle forme organizzative (il programma di ricerca Management in the ‘90’s del MIT) aveva affermato la necessità di studiare le traiettorie di cambiamento delle forme organizzative in risposta sia alla maggiore complessità dell’ambiente e della competizione, sia alla disponibilità di tecnologie dell’informazione. In particolare, si era riscontrata la presenza di alcuni tratti di fondo che accomunano gli scenari prospettati dalle nuove forme organizzative, e cioè il bisogno crescente del management di fronteggiare i contorni sfumati dell’autorità e del processo decisionale, l’incremento diffuso delle competenze richieste ai lavoratori ad ogni livello gerarchico, la crescente diffusione del lavoro di gruppo, la necessità di modifica dei sistemi di misurazione delle performance, i cambiamenti nel processo di pianificazione (Baskerville R. e Smithson S. 1995). La ricerca organizzativa ha messo in luce come i modelli tradizionali di organizzazione possano entrare in crisi quando si misurano con ambienti competitivi iperturbolenti come quelli del settore ICT
L’organizzazione del lavoro nelle aziende knowledge-intensive. Alcuni spunti di riflessione / Canonico, Paolo. - STAMPA. - collana Economia - Ricerche - Dases:(2008), pp. 68-74.
L’organizzazione del lavoro nelle aziende knowledge-intensive. Alcuni spunti di riflessione
CANONICO, PAOLO
2008
Abstract
Già sul finire degli anni ‘80 una serie di studi sulle possibili evoluzioni delle forme organizzative (il programma di ricerca Management in the ‘90’s del MIT) aveva affermato la necessità di studiare le traiettorie di cambiamento delle forme organizzative in risposta sia alla maggiore complessità dell’ambiente e della competizione, sia alla disponibilità di tecnologie dell’informazione. In particolare, si era riscontrata la presenza di alcuni tratti di fondo che accomunano gli scenari prospettati dalle nuove forme organizzative, e cioè il bisogno crescente del management di fronteggiare i contorni sfumati dell’autorità e del processo decisionale, l’incremento diffuso delle competenze richieste ai lavoratori ad ogni livello gerarchico, la crescente diffusione del lavoro di gruppo, la necessità di modifica dei sistemi di misurazione delle performance, i cambiamenti nel processo di pianificazione (Baskerville R. e Smithson S. 1995). La ricerca organizzativa ha messo in luce come i modelli tradizionali di organizzazione possano entrare in crisi quando si misurano con ambienti competitivi iperturbolenti come quelli del settore ICTI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.