Il contributo presenta al convegno nazionale di psicologia di comunità alcune esperienze di partecipazione e ricerca-azione effettuate attraverso l'uso del fotodialogo, focalizzando la peculiarità e specificità del mezzo visivo in una prospettiva di validazione consensuale e ricerca di gruppo. I materiali illustrati rientrano tra quelli da noi presentati a Berlino (Mostra al Centro Willy Brandt), Firenze e Napoli e reperibili sul sito della Saarland Universitaet, e in quelli elaborati per un progetto europeo per il recupero di aree dismesse dei Campi Flegrei con la partecipazione degli abitanti. vedi www.incoparde.unina.it
Il fotodialogo come strumento narrativo nella formazione, nel lavoro di comunità, e nella costruzione del dialogo interculturale / Arcidiacono, Caterina; DI NAPOLI, Immacolata; Procentese, Fortuna. - (2007). (Intervento presentato al convegno VI Convegno nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità. tenutosi a Università di Padova nel 28-30 giugno 2007).
Il fotodialogo come strumento narrativo nella formazione, nel lavoro di comunità, e nella costruzione del dialogo interculturale.
ARCIDIACONO, CATERINA;DI NAPOLI, IMMACOLATA;PROCENTESE, FORTUNA
2007
Abstract
Il contributo presenta al convegno nazionale di psicologia di comunità alcune esperienze di partecipazione e ricerca-azione effettuate attraverso l'uso del fotodialogo, focalizzando la peculiarità e specificità del mezzo visivo in una prospettiva di validazione consensuale e ricerca di gruppo. I materiali illustrati rientrano tra quelli da noi presentati a Berlino (Mostra al Centro Willy Brandt), Firenze e Napoli e reperibili sul sito della Saarland Universitaet, e in quelli elaborati per un progetto europeo per il recupero di aree dismesse dei Campi Flegrei con la partecipazione degli abitanti. vedi www.incoparde.unina.itI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.