Scopo del presente lavoro è proporre una versione italiana della Social Support Scale for adolescents di Susan Harter (1985) e di testarne le proprietà psicometriche. La scala permette di valutare il grado di supporto sociale percepito dal soggetto e la considerazione che sente di riceve da parte di altri significativi. La versione italiana è stata somministrata, in fase di pre-test, a 80 soggetti. I rilievi emersi hanno condotto ad alcuni adattamenti; la versione così ottenuta è stata somministrata ad un campione di 1203 soggetti (11-18 anni). Le analisi statistiche hanno consentito di verificare la consistenza interna e la struttura fattoriale della scala. Tali analisi hanno confermato l’attendibilità e la validità della versione italiana rispetto allo strumento originario. È stato inoltre realizzato un modello di Equazioni Strutturali, al fine di verificare la presenza di una struttura fattoriale sovrapponibile a quella originaria proposta dalla Harter. I rilievi emersi sembrano indicare che anche la versione italiana della scala proposta rappresenta un utile strumento per la comprensione e lo studio del supporto che l’adolescente percepisce di ricevere da parte di altri significativi. SUMMARY. In this paper we aim to propose an Italian version of the Social Support Scale for adolescents of Susan Harter (1985) and to explore its psychometric properties. The Social Support Scale allows to estimate the subject degree of perceived social support and the consideration from significant others. The Italian version was administered, in pre-test phase to 80 subjects. The results lead to some adaptations and this version was administered to a sample of 1203 subjects (11-18 years). The statistical analyses verified the internal consistency and the factorial structure of the Italian version with respect to the structure of the original scale. It was performed a Structural Equations modelling, to assess the properties of factorial structure. These results seem to indicate proposed Italian version of Social Support Scale can be a useful instrument to study the support that the adolescent perceives to receive from significant others.
Contributo alla validazione della versione italiana della scala del Social Support di Susan Harter / Sestito, Laura; Cozzolino, MARIA DOMENICA; Menna, Palma; Ragozini, Giancarlo; Sica, LUIGIA SIMONA. - In: BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA. - ISSN 0006-6761. - STAMPA. - 254:(2008), pp. 33-43.
Contributo alla validazione della versione italiana della scala del Social Support di Susan Harter
SESTITO, LAURA;COZZOLINO, MARIA DOMENICA;MENNA, PALMA;RAGOZINI, GIANCARLO;SICA, LUIGIA SIMONA
2008
Abstract
Scopo del presente lavoro è proporre una versione italiana della Social Support Scale for adolescents di Susan Harter (1985) e di testarne le proprietà psicometriche. La scala permette di valutare il grado di supporto sociale percepito dal soggetto e la considerazione che sente di riceve da parte di altri significativi. La versione italiana è stata somministrata, in fase di pre-test, a 80 soggetti. I rilievi emersi hanno condotto ad alcuni adattamenti; la versione così ottenuta è stata somministrata ad un campione di 1203 soggetti (11-18 anni). Le analisi statistiche hanno consentito di verificare la consistenza interna e la struttura fattoriale della scala. Tali analisi hanno confermato l’attendibilità e la validità della versione italiana rispetto allo strumento originario. È stato inoltre realizzato un modello di Equazioni Strutturali, al fine di verificare la presenza di una struttura fattoriale sovrapponibile a quella originaria proposta dalla Harter. I rilievi emersi sembrano indicare che anche la versione italiana della scala proposta rappresenta un utile strumento per la comprensione e lo studio del supporto che l’adolescente percepisce di ricevere da parte di altri significativi. SUMMARY. In this paper we aim to propose an Italian version of the Social Support Scale for adolescents of Susan Harter (1985) and to explore its psychometric properties. The Social Support Scale allows to estimate the subject degree of perceived social support and the consideration from significant others. The Italian version was administered, in pre-test phase to 80 subjects. The results lead to some adaptations and this version was administered to a sample of 1203 subjects (11-18 years). The statistical analyses verified the internal consistency and the factorial structure of the Italian version with respect to the structure of the original scale. It was performed a Structural Equations modelling, to assess the properties of factorial structure. These results seem to indicate proposed Italian version of Social Support Scale can be a useful instrument to study the support that the adolescent perceives to receive from significant others.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BpA 254 Sestito.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
147.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
147.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.