La nozione che i minori godano di specifici diritti non solo è di origine relativamente recente, ma ha subito notevoli trasformazioni in relazione a cambiamenti storici e sociali. La ricerca europea sui diritti dei minori è stata svolta soprattutto nell’ambito della psicologia sociale, che considera i diritti umani essenzialmente come rappresentazioni sociali. Il contributo che la psicologia dello sviluppo può dare consiste nel registrare le opinioni dei bambini con domande analoghe a quelle poste a preadolescenti e adolescenti, per seguire lo sviluppo della nozione di diritto e cogliere le questioni prioritarie per i minori, spesso non coincidenti con le opinioni in merito degli adulti. Prendere in considerazione cosa pensano i bambini dei loro diritti è congruente, tra l’altro, con il rispetto dei bambini stessi come persone. In relazione a questo ambito di riflessioni, la ricerca che qui presentiamo, primariamente descrittiva, intende indagare la comprensione che bambini e ragazzi hanno di cosa sia un diritto e dei diritti dei minori in particolare, quanto siano salienti i propri diritti nella loro vita, chi ritengano debba proteggerli: ipotizziamo che l’ETÀ e il SESSO siano variabili che differenzino le modalità di risposta, contraddistinguendole in modi specifici.

"Ho il diritto di giocare, di avere una famiglia, di avere un nonno": la comprensione dei diritti dei minori nel corso dello sviluppo / Donsi', Lucia; Ragozini, Giancarlo; Menna, Palma. - STAMPA. - (2005), pp. 81-102.

"Ho il diritto di giocare, di avere una famiglia, di avere un nonno": la comprensione dei diritti dei minori nel corso dello sviluppo

DONSI', LUCIA;RAGOZINI, GIANCARLO;MENNA, PALMA
2005

Abstract

La nozione che i minori godano di specifici diritti non solo è di origine relativamente recente, ma ha subito notevoli trasformazioni in relazione a cambiamenti storici e sociali. La ricerca europea sui diritti dei minori è stata svolta soprattutto nell’ambito della psicologia sociale, che considera i diritti umani essenzialmente come rappresentazioni sociali. Il contributo che la psicologia dello sviluppo può dare consiste nel registrare le opinioni dei bambini con domande analoghe a quelle poste a preadolescenti e adolescenti, per seguire lo sviluppo della nozione di diritto e cogliere le questioni prioritarie per i minori, spesso non coincidenti con le opinioni in merito degli adulti. Prendere in considerazione cosa pensano i bambini dei loro diritti è congruente, tra l’altro, con il rispetto dei bambini stessi come persone. In relazione a questo ambito di riflessioni, la ricerca che qui presentiamo, primariamente descrittiva, intende indagare la comprensione che bambini e ragazzi hanno di cosa sia un diritto e dei diritti dei minori in particolare, quanto siano salienti i propri diritti nella loro vita, chi ritengano debba proteggerli: ipotizziamo che l’ETÀ e il SESSO siano variabili che differenzino le modalità di risposta, contraddistinguendole in modi specifici.
2005
9788846470317
"Ho il diritto di giocare, di avere una famiglia, di avere un nonno": la comprensione dei diritti dei minori nel corso dello sviluppo / Donsi', Lucia; Ragozini, Giancarlo; Menna, Palma. - STAMPA. - (2005), pp. 81-102.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/203330
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact