Obiettivo del paper è quello di valutare le trasformazioni nel marketing delle imprese e dei sistemi della filiera turistica, generate sia dall’evoluzione della domanda, che dalla dinamica dell’offerta, con particolare riferimento al ruolo dell’information & communication technology (ICT). La domanda turistica sta conoscendo, infatti, negli ultimi anni, un processo evolutivo particolare, che vede l’aumento del grado di varietà (sempre più marcati processi di segmentazione) e di variabilità della stessa, nel tempo e nello spazio. Le imprese ed i sistemi turistici, infatti, devono orientare le proprie scelte strategiche e di marketing verso soluzioni sempre più differenziate e personalizzate, pur rispettando i criteri di economicità ed efficienza delle scelte gestionali. L’offerta, caratterizzata da una marcata complementarità dei servizi offerti dalle diverse tipologie di impresa, sta conoscendo profonde trasformazioni anche in riferimento all’innovazione tecnologica.

Evoluzione del marketing nella filiera turistica: il ruolo dell’information & communication technology / DELLA CORTE, Valentina; Sciarelli, Mauro. - (2003).

Evoluzione del marketing nella filiera turistica: il ruolo dell’information & communication technology

DELLA CORTE, VALENTINA;SCIARELLI, MAURO
2003

Abstract

Obiettivo del paper è quello di valutare le trasformazioni nel marketing delle imprese e dei sistemi della filiera turistica, generate sia dall’evoluzione della domanda, che dalla dinamica dell’offerta, con particolare riferimento al ruolo dell’information & communication technology (ICT). La domanda turistica sta conoscendo, infatti, negli ultimi anni, un processo evolutivo particolare, che vede l’aumento del grado di varietà (sempre più marcati processi di segmentazione) e di variabilità della stessa, nel tempo e nello spazio. Le imprese ed i sistemi turistici, infatti, devono orientare le proprie scelte strategiche e di marketing verso soluzioni sempre più differenziate e personalizzate, pur rispettando i criteri di economicità ed efficienza delle scelte gestionali. L’offerta, caratterizzata da una marcata complementarità dei servizi offerti dalle diverse tipologie di impresa, sta conoscendo profonde trasformazioni anche in riferimento all’innovazione tecnologica.
2003
Evoluzione del marketing nella filiera turistica: il ruolo dell’information & communication technology / DELLA CORTE, Valentina; Sciarelli, Mauro. - (2003).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/183719
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