Il testo affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL), altrimenti definiti sistemi locali di offerta turitica (SLOT). Questa configurazione amministrativa, inserita nella legge quadro sul turismo del 2001, è stata recepita da talune regioni ma senza un'impostazione omogenea e condivisa. In tale direzione, attraverso l'approfondimento di diversi casi aziendali, si è giunti ad un confronto rispetto al quale si è potuti pervenire a delle conclusioni di indirizzo su di una metodologia manageriale che consenta l'individuazione dei sistemi turistici, l'esame e l'applicazione dei modelli di gestione e di governo più appropriati. Nell'àmbito del volume, il caso della Penisola Sorrentina è risultato estremamente interessante, in quanto si tratta di una realtà in cui esiste un'imprenditorialità diffusa, dove sono stati avviati dei primi tentativi di collaborazione inter-aziendale, ma occorre un processo innovativo nell'approccio manageriale e nello sviluppo di una vera e propria logica sistemica di co-progettazione e co-marketing tra imprese ed attori locali. In tale direzione, si è rilevata la coatituzione di una fondazione sul territorio, che dovrebbe rappresentare il soggetto pivot volto a governare il processo. L'analisi del caso è avvenuta mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di imprese locali, rappresentative dei diversi anelli della filiera turistica.

Caso 5 - Il caso della Penisola Sorrentina / DELLA CORTE, Valentina; Micera, Roberto; Savastano, Iris. - STAMPA. - LA PRODUZIONE E L'ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI E DEL TURISMO:(2007), pp. 281-313.

Caso 5 - Il caso della Penisola Sorrentina

DELLA CORTE, VALENTINA;MICERA, ROBERTO;SAVASTANO, IRIS
2007

Abstract

Il testo affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL), altrimenti definiti sistemi locali di offerta turitica (SLOT). Questa configurazione amministrativa, inserita nella legge quadro sul turismo del 2001, è stata recepita da talune regioni ma senza un'impostazione omogenea e condivisa. In tale direzione, attraverso l'approfondimento di diversi casi aziendali, si è giunti ad un confronto rispetto al quale si è potuti pervenire a delle conclusioni di indirizzo su di una metodologia manageriale che consenta l'individuazione dei sistemi turistici, l'esame e l'applicazione dei modelli di gestione e di governo più appropriati. Nell'àmbito del volume, il caso della Penisola Sorrentina è risultato estremamente interessante, in quanto si tratta di una realtà in cui esiste un'imprenditorialità diffusa, dove sono stati avviati dei primi tentativi di collaborazione inter-aziendale, ma occorre un processo innovativo nell'approccio manageriale e nello sviluppo di una vera e propria logica sistemica di co-progettazione e co-marketing tra imprese ed attori locali. In tale direzione, si è rilevata la coatituzione di una fondazione sul territorio, che dovrebbe rappresentare il soggetto pivot volto a governare il processo. L'analisi del caso è avvenuta mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di imprese locali, rappresentative dei diversi anelli della filiera turistica.
2007
9788834875773
Caso 5 - Il caso della Penisola Sorrentina / DELLA CORTE, Valentina; Micera, Roberto; Savastano, Iris. - STAMPA. - LA PRODUZIONE E L'ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI E DEL TURISMO:(2007), pp. 281-313.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/113727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact