Le imprese sono sempre più chiamate a percorrere un profondo processo di trasformazione che parte dall’abbandono di una logica lineare e che punta verso l’implementazione di strategie e processi virtuosi e in linea col paradigma della circolarità. Tuttavia, la capacità delle imprese di rispondere alle sfide derivanti dall’adozione di un modello di business circolare richiede una visione ampia che superi i confini della singola organizzazione e che ne ponga l’attenzione sulla dimensione ecosistemica e sulle relazioni sociali e di business che da essa si dipanano. In questo lavoro l’obiettivo è quello di approfondire il ruolo delle “istituzioni” ossia dell’insieme delle norme, standard e comportamenti nello sviluppo dei modelli di business di tipo circolare. La prospettiva adottata è quella ecosistemica rivolta ad analizzare il ruolo dei diversi attori e l’infrastruttura sociale, tecnologica e normativa a supporto di nuovi modelli di competizione sostenibili e circolari.
Economia circolare e approccio ecosistemico / Russo Spena, Tiziana; Mele, Cristina; Russo, Stefano Paolo. - (2023), pp. 149-170.
Economia circolare e approccio ecosistemico
Tiziana Russo Spena;Cristina Mele;Stefano Paolo Russo
2023
Abstract
Le imprese sono sempre più chiamate a percorrere un profondo processo di trasformazione che parte dall’abbandono di una logica lineare e che punta verso l’implementazione di strategie e processi virtuosi e in linea col paradigma della circolarità. Tuttavia, la capacità delle imprese di rispondere alle sfide derivanti dall’adozione di un modello di business circolare richiede una visione ampia che superi i confini della singola organizzazione e che ne ponga l’attenzione sulla dimensione ecosistemica e sulle relazioni sociali e di business che da essa si dipanano. In questo lavoro l’obiettivo è quello di approfondire il ruolo delle “istituzioni” ossia dell’insieme delle norme, standard e comportamenti nello sviluppo dei modelli di business di tipo circolare. La prospettiva adottata è quella ecosistemica rivolta ad analizzare il ruolo dei diversi attori e l’infrastruttura sociale, tecnologica e normativa a supporto di nuovi modelli di competizione sostenibili e circolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


