L’A., partendo dalle disposizioni europee in materia ed, in particolare, dalle osservazioni sollevate dalla Commissione europea già nell’ambito della strategia Europa 2020 e ribadite dal Consiglio dell’Unione Europea con la Raccomandazione del 10 marzo 2014 “Su un quadro di qualità per i tirocini”, si è soffermato sui punti di criticità già evidenziati dalla normativa precedente ed ha affrontato le principali questioni inerenti alla genuinità ed alla qualità dei tirocini che dovrebbero, in effetti, rappresentare uno strumento di primo accesso dei giovani nel mercato del lavoro, anziché una modalità di acquisizione di manodopera a basso costo o gratuita. Più in particolare, osservando che la disciplina di riferimento considera i tirocini come misure di politica attiva, volti quindi all’inserimento/reinserimento al lavoro, ha valutato la possibilità, da un lato, di pensare a tale strumento come un effettivo “trampolino di lancio” verso il mercato del lavoro; dall’altro lato, di considerare anche altri strumenti di politica attiva che, in base al grado di disabilità, possano consentire il diretto inserimento occupazionale, anche nella Pubblica Amministrazione, con diverse tipologie di contratti di lavoro, anziché con uno stage. Partendo, quindi, da tale strumento ed in considerazione anche delle attuali prospettive di politica attiva dell’occupazione, accolte pure dal legislatore nazionale, i soggetti e gli Enti (tra cui le Università), già attivi sul territorio, oltre che attivarsi per un ricorso più efficace ai tirocini, potrebbero agire come promotori di occupazione garantendo il passaggio per persone con disabilità dal sistema universitario al mondo del lavoro nel pieno rispetto, naturalmente, dei “meriti acquisiti” e dei principi di trasparenza e non discriminazione.

Disabilità, ‘esperienze di formazione e lavoro’ ed inserimento lavorativo: dagli Atenei Campani un modello di collaborazione con aziende pubbliche o private / Lorea, Linda. - (2021). (Intervento presentato al convegno Un ponte tra Università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente tenutosi a Università Bocconi di Milano/ on-line su Teams nel 25 ottobre 2021).

Disabilità, ‘esperienze di formazione e lavoro’ ed inserimento lavorativo: dagli Atenei Campani un modello di collaborazione con aziende pubbliche o private

Linda Lorea
2021

Abstract

L’A., partendo dalle disposizioni europee in materia ed, in particolare, dalle osservazioni sollevate dalla Commissione europea già nell’ambito della strategia Europa 2020 e ribadite dal Consiglio dell’Unione Europea con la Raccomandazione del 10 marzo 2014 “Su un quadro di qualità per i tirocini”, si è soffermato sui punti di criticità già evidenziati dalla normativa precedente ed ha affrontato le principali questioni inerenti alla genuinità ed alla qualità dei tirocini che dovrebbero, in effetti, rappresentare uno strumento di primo accesso dei giovani nel mercato del lavoro, anziché una modalità di acquisizione di manodopera a basso costo o gratuita. Più in particolare, osservando che la disciplina di riferimento considera i tirocini come misure di politica attiva, volti quindi all’inserimento/reinserimento al lavoro, ha valutato la possibilità, da un lato, di pensare a tale strumento come un effettivo “trampolino di lancio” verso il mercato del lavoro; dall’altro lato, di considerare anche altri strumenti di politica attiva che, in base al grado di disabilità, possano consentire il diretto inserimento occupazionale, anche nella Pubblica Amministrazione, con diverse tipologie di contratti di lavoro, anziché con uno stage. Partendo, quindi, da tale strumento ed in considerazione anche delle attuali prospettive di politica attiva dell’occupazione, accolte pure dal legislatore nazionale, i soggetti e gli Enti (tra cui le Università), già attivi sul territorio, oltre che attivarsi per un ricorso più efficace ai tirocini, potrebbero agire come promotori di occupazione garantendo il passaggio per persone con disabilità dal sistema universitario al mondo del lavoro nel pieno rispetto, naturalmente, dei “meriti acquisiti” e dei principi di trasparenza e non discriminazione.
2021
Disabilità, ‘esperienze di formazione e lavoro’ ed inserimento lavorativo: dagli Atenei Campani un modello di collaborazione con aziende pubbliche o private / Lorea, Linda. - (2021). (Intervento presentato al convegno Un ponte tra Università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente tenutosi a Università Bocconi di Milano/ on-line su Teams nel 25 ottobre 2021).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/999415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact