Il “patrimonio di oblazione” è un “patrimonio di destinazione” formato da erogazioni liberali - le oblazioni - effettuate da una pluralità di soggetti in risposta a una sollecitazione a donare rivolta al pubblico per la realizzazione di una iniziativa altruistica. La relazione è incentrata sulla ipotesi delle raccolte fondi, non finalizzate a un generico sovvenzionamento dell’ente promotore, bensì promosse da un ente presso il pubblico per la realizzazione di uno scopo determinato, specifico, di carattere altruistico, consistente in un dare o in un facere in favore di terzi. Ipotesi nella quale al fenomeno della destinazione patrimoniale, che caratterizza sempre i patrimoni di oblazione in quanto patrimoni destinati a uno scopo, si accompagna – sul piano effettuale - la segregazione patrimoniale.
I patrimoni di oblazione / D'Acunto, Luciana. - (2023). (Intervento presentato al convegno Gli strumenti di segregazione patrimoniale. Disciplina e profili applicativi tenutosi a Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 20 novembre 2023).
I patrimoni di oblazione
Luciana D'Acunto
2023
Abstract
Il “patrimonio di oblazione” è un “patrimonio di destinazione” formato da erogazioni liberali - le oblazioni - effettuate da una pluralità di soggetti in risposta a una sollecitazione a donare rivolta al pubblico per la realizzazione di una iniziativa altruistica. La relazione è incentrata sulla ipotesi delle raccolte fondi, non finalizzate a un generico sovvenzionamento dell’ente promotore, bensì promosse da un ente presso il pubblico per la realizzazione di uno scopo determinato, specifico, di carattere altruistico, consistente in un dare o in un facere in favore di terzi. Ipotesi nella quale al fenomeno della destinazione patrimoniale, che caratterizza sempre i patrimoni di oblazione in quanto patrimoni destinati a uno scopo, si accompagna – sul piano effettuale - la segregazione patrimoniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


