Esame delle evoluzioni che si sono registrate nel corso del XX secolo in ordine allo scopo della società, al rapporto tra contrattualismo ed istituzionalismo, ed alle teorie sull'eccesso di potere e l'abuso del diritto, nella loro funzione di porre dei limiti alla tutela piena dei diritti soggettivi, in considerazione di esigenze di funzionalizzazione dell'attività societaria.
Diritto delle società. Funzioni, abusi e tutele / Miola, Massimo. - (2023). (Intervento presentato al convegno La Rivista del Diritto Commerciale e la Cultura Giuridica. 120 anni. tenutosi a Accademia Nazionale dei Lincei. Palazzo Corsini. Roma nel 6-7 giugno 2023).
Diritto delle società. Funzioni, abusi e tutele
massimo miola
2023
Abstract
Esame delle evoluzioni che si sono registrate nel corso del XX secolo in ordine allo scopo della società, al rapporto tra contrattualismo ed istituzionalismo, ed alle teorie sull'eccesso di potere e l'abuso del diritto, nella loro funzione di porre dei limiti alla tutela piena dei diritti soggettivi, in considerazione di esigenze di funzionalizzazione dell'attività societaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.