Tra le Costituzioni europee contemporanee, quella italiana rappresenta, senza dubbio, un modello esemplare per quanto riguarda il diritto allo studio. Infatti, essa raffigura un punto di partenza essenziale per la collocazione della scuola nell’ordinamento statale. Ed è proprio dall’Assemblea Costituente che è opportuno iniziare, sicuramente non con la pretesa di trovare in essa tutte le risposte agli attuali problemi relativi alla scuola ed al diritto allo studio, ma con la consapevolezza dell’importanza della disciplina costituzionale come punto non solo di partenza ma di riferimento essenziale per poter analizzare le problematiche oggetto di questa analisi.

LA TUTELA COSTITUZIONALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO. DALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE ALLE RIFORME DEGLI ANNI DUEMILA / Terrano, Giovanni. - TOMO I:(2024), pp. 675-686.

LA TUTELA COSTITUZIONALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO. DALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE ALLE RIFORME DEGLI ANNI DUEMILA

Giovanni Terrano
2024

Abstract

Tra le Costituzioni europee contemporanee, quella italiana rappresenta, senza dubbio, un modello esemplare per quanto riguarda il diritto allo studio. Infatti, essa raffigura un punto di partenza essenziale per la collocazione della scuola nell’ordinamento statale. Ed è proprio dall’Assemblea Costituente che è opportuno iniziare, sicuramente non con la pretesa di trovare in essa tutte le risposte agli attuali problemi relativi alla scuola ed al diritto allo studio, ma con la consapevolezza dell’importanza della disciplina costituzionale come punto non solo di partenza ma di riferimento essenziale per poter analizzare le problematiche oggetto di questa analisi.
2024
979-12-235-0170-2
LA TUTELA COSTITUZIONALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO. DALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE ALLE RIFORME DEGLI ANNI DUEMILA / Terrano, Giovanni. - TOMO I:(2024), pp. 675-686.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TERRANO - ATTI 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 515.71 kB
Formato Adobe PDF
515.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/995301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact