Il tema è stato sviluppato sottolineando che la transizione energetica promossa da UE vede il consumatore di energia non più come fruitore passivo del bene energia e dei servizi energetici, ma come soggetto attivo del mercato energetico. In questo contesto il ruolo dei prosumers e delle comunità energetiche, del rinnovato rapporto fra i fornitori di energia e i consumatori, della responsabilizzazione nei consumi attraverso la digitalizzazione degli strumenti di misurazione dell’energia sono alcuni dei drivers delle politiche energetiche europee e della regolazione interna per realizzare una transizione che abbia la capacità di affrontare anche la povertà energetica.
Un nuovo ruolo per il consumatore di energia fra politiche europee e regolazione interna / DE MAIO, Gabriella. - (2024). ( L'innovazione strada maestra per sostenibilità e transizione I-COM - Roma 16 luglio 2024).
Un nuovo ruolo per il consumatore di energia fra politiche europee e regolazione interna
gabriella de maio
2024
Abstract
Il tema è stato sviluppato sottolineando che la transizione energetica promossa da UE vede il consumatore di energia non più come fruitore passivo del bene energia e dei servizi energetici, ma come soggetto attivo del mercato energetico. In questo contesto il ruolo dei prosumers e delle comunità energetiche, del rinnovato rapporto fra i fornitori di energia e i consumatori, della responsabilizzazione nei consumi attraverso la digitalizzazione degli strumenti di misurazione dell’energia sono alcuni dei drivers delle politiche energetiche europee e della regolazione interna per realizzare una transizione che abbia la capacità di affrontare anche la povertà energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


