La relazione si è proposta di indagare il concetto di finanza sostenibile all’interno del quadro normativo europeo, nell’ottica di un’economia di mercato orientata al superamento della crisi climatica globale mediante la riconversione in chiave sostenibile delle attività economiche. Ciò rileva soprattutto nell’ambito degli “smart ports”, il cui modello, incorporando tecnologie avanzate su interoperabilità e intermodalità nel settore dei trasporti marittimi per ottimizzarne operazioni e servizi, consente, mediante iniziative compatibili con gli ESG e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), di aprire nuove prospettive di promozione della sostenibilità nel comparto logistico portuale.
Finanza sostenibile e logistica portuale digitalizzata / DE MAIO, Gabriella. - (2024). (Intervento presentato al convegno Le sfide della tecnologia nel trasporto e nella logistica: profili interdisciplinari tenutosi a Università di Pisa nel 16 maggio 2024).
Finanza sostenibile e logistica portuale digitalizzata
gabriella de maio
2024
Abstract
La relazione si è proposta di indagare il concetto di finanza sostenibile all’interno del quadro normativo europeo, nell’ottica di un’economia di mercato orientata al superamento della crisi climatica globale mediante la riconversione in chiave sostenibile delle attività economiche. Ciò rileva soprattutto nell’ambito degli “smart ports”, il cui modello, incorporando tecnologie avanzate su interoperabilità e intermodalità nel settore dei trasporti marittimi per ottimizzarne operazioni e servizi, consente, mediante iniziative compatibili con gli ESG e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), di aprire nuove prospettive di promozione della sostenibilità nel comparto logistico portuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


