Muovendo dall'osservazione degli utilizzi di ChatGPT in alcune pronunce straniere recenti, il contributo tenta di tracciare i limiti di legittimo utilizzo di tale strumento di LLM da parte del giudice nell'attività di law e di fact-finding, così riflettendo sull'attuale portata - da un lato - del principio iura novit curia e - dall'altro - della categoria del fatto notorio.
Usi e abusi di ChatGPT come law e fact finder / Capasso, Valentina. - (2024). (Intervento presentato al convegno Un processo civile artificialmente intelligente. Attualità, limiti, prospettive tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 20 dicembre 2024).
Usi e abusi di ChatGPT come law e fact finder
Valentina Capasso
2024
Abstract
Muovendo dall'osservazione degli utilizzi di ChatGPT in alcune pronunce straniere recenti, il contributo tenta di tracciare i limiti di legittimo utilizzo di tale strumento di LLM da parte del giudice nell'attività di law e di fact-finding, così riflettendo sull'attuale portata - da un lato - del principio iura novit curia e - dall'altro - della categoria del fatto notorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


