Nel seminario si sono analizzati una serie di passi tratti da opere di commento all'editto degli edili curuli e tramandati dal Digesto, dai quali emerge la minuziosa analisi dei giuristi classici - svolta attraverso l'esame di numerose ipotesi - circa il concetto di vizio dell'animo dello schiavo venduto al fine di stabilire la sua sussienza e, in subordine, la forma di tutela del compratore con l'azione da vendita oppure con la più specifica azione redibitoria.
L'esperibilità dell'azione redibitoria per i vizi dell'animo dei mancipia acquistati / Capone, Piera. - (2024). (Intervento presentato al convegno L'esperibilità dell'azione redibitoria per i vizi dell'animo dei mancipia acquistati. tenutosi a Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale nel 11/11/2024 (ore 16.00-18-00)).
L'esperibilità dell'azione redibitoria per i vizi dell'animo dei mancipia acquistati
Piera Capone
2024
Abstract
Nel seminario si sono analizzati una serie di passi tratti da opere di commento all'editto degli edili curuli e tramandati dal Digesto, dai quali emerge la minuziosa analisi dei giuristi classici - svolta attraverso l'esame di numerose ipotesi - circa il concetto di vizio dell'animo dello schiavo venduto al fine di stabilire la sua sussienza e, in subordine, la forma di tutela del compratore con l'azione da vendita oppure con la più specifica azione redibitoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


